Il 31. Rally dei Laghi si disputa il 24 e 25 febbraio: è la prima di 57 competizioni nazionali valide per la Coppa Rally di zona sotto l’egida Aci Sport.
Aci Sport ha ufficializzato i calendari relativi ai rally titolati nel panorama nazionale e, come richiesto dall’organizzatore Asd Rally dei Laghi, anche per il 2023 il 31° Rally Internazionale dei Laghi è stato confermato a fine febbraio, esattamente per venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2023.
La gara varesina vanta la validità per la Coppa Rally di Zona2 che nel 2022 è stata vinta dall’ultimo vincitore del Laghi, Andrea Spataro.
La gara di Varese si affianca al Prealpi Orobiche di Bergamo (23 aprile), al Lanterna di Genova (11 giugno), al Valtellina di Sondrio (2 luglio), quindi i prestigiosi 1000 Miglia di Brescia (10 settembre) e Villa d’Este Aci Como (24 settembre) – entrambi dotati del massimo coeff.1,5 – per poi concludere la stagione di zona due con il rally delle Palme di Imperia (8 ottobre).
E’ da anni che la federazione Aci Sport sceglie di affiancare gare lombarde e liguri in uno stesso campionato, sempre molto combattuto. Nel corso del 2022 è stato il luinese Andrea Spataro con Alessia Muffolini, su Skoda Fabia R5, non solo a trionfare nel rally di casa, ma anche a confermarsi in testa da inizio a fine stagione nella zona due lombardo-ligure che li ha visti trionfare. Oltre alle auto moderne il Laghi vedrà la presenza delle storiche, specialità in espansione che vede al via auto che dominavano la scena nella gara dalla quale il Laghi ho mosso le sue tracce: si tratta del Rally Aci Varese, disputatosi dal 1979 al 1989 in undici fortunate edizioni.
E sarà sempre l’ACI Varese di viale Milano, con la sua commissione sportiva, a patrocinare il rally organizzato dallo staff Asd Laghi. A soli due mesi dalla bandiera a scacchi, i registi dell’evento, coordinati da Andrea Sabella, stanno vivendo giornate di intense relazioni con gli enti locali per stabilire percorsi ed orari di transito.
“Ogni anno si rinnova l’appuntamento con quello che per noi è l’evento motoristico più importante – afferma Andrea Sabella- perché è il rally di casa. Il nostro staff si sta dando da fare per concretizzare tutti i progetti in essere; la collocazione a calendario nel mese di febbraio ci concede poco tempo per le operazioni dopo l’ufficialità della data. Siamo però a buon punto per regalare a tutti i tifosi varesini e non una gara di buon livello degna dei “palati” più fini!”
Calendario Coppa Rally Zona2 (Lombardia + Liguria)
- 24-25 febbraio Rally Internazionale dei Laghi (VARESE)
- 23 aprile Rally delle Prealpi Orobiche (BG)
- 11 giugno Rally della Lanterna (GE)
- 2 luglio Rally Coppa Valtellina (SO)
- 10 settembre Rally 1000 Miglia (BS) coeff. 1,5
- 24 settembre Rally Villa d’Este Trofeo Aci Como (CO) coeff. 1,5
- 8 ottobre Rally delle Palme (IM)
G.M.