Marco Gianesini-Romano Belfiore, Vanni-Lorenzo Maran, Matteo Zizza-Mattia Monaco e Stefano Borsoi-Rebecca Fortunato sono stati i primi equipaggi a ritirare il road book del 31° Rally dei Laghi.
L’operazione si è svolta sabato 18 febbraio, dalle ore 10 alle 18, presso la segreteria della cementeria Colacem di Caravate ed ha visto impegnato il personale del gruppo organizzatore di Asd Rally dei Laghi: da Stefania Paladini a Roberta Civolani, da Alan Bubola a Fabio Airoldi e a Betty Elisabetta Villa, coordinati sul campo da Andrea Sabella.
La fase iniziale di gara, dopo l’apertura iscrizioni, è proprio questa. E dopo i saluti, lo scambio delle impressioni, la notizia che la chiusura delle iscrizioni è stata prorogata a lunedì 20 febbraio, sono scattate le ricognizioni. Hanno riguardato le tre prove speciali dell’alto Varesotto (Sette Termini, Valganna e Cuvignone lungo) e si sono svolte, alla presenza dei commissari di percorso del Gruppo Ufficiali di gara dell’ACI Varese dalle ore 13 alle ore 20.
Dalle prime impressioni emerse dagli equipaggi che hanno completato le prime tornate, stendendo le note da parte del navigatore su dettatura del pilota, il parere è di un percorso impegnativo, per veri amanti del rallysmo di qualità. Nelle zone in altitudine evidenti le tracce di polvere di sale che imbiancano l’asfalto asciutto e lo rendono a tratti scivoloso. I tratti più problematici sono soprattutto il Cuvignone in salita verso il passo e nella parte finale della discesa, da Vararo a Cittiglio, dove freni e gomme sono messi a dura prova.
La seconda parte delle ricognizioni avverrà venerdì 24 febbraio dalle ore 5 alle 10, prima di procedere con le verifiche alla Stil Camin di Germignaga (ore 8-16) e shakedown da Montegrino (ore 11.30-15.30). Da segnalare che le ricognizioni della prova show all’Ippodromo avverranno a piedi da parte degli equipaggi, venerdì dalle ore 17.45 alle 18.45. Alle ore 19 gireranno le auto apripista, alle ore 19.30 le auto da gara.
G.M.