Ultimo aggiornamento 12 Febbraio 2025 @ 1:54

22 Gen 2025 | Rally dei Laghi 2025

Crugnola flirta con Toyota ma poi risceglie Citroen

Quattro titoli italiani assoluti conquistati da pilota professionista e l’ottimo lavoro di sviluppo della nuova Lancia Ypsilon sono bastati per convincere i vertici di Stellantis e Citroen Sport a rialzare la posta. Lui e la scuderia manageriale Easi – che lo segue da due anni come un figlio prediletto – dapprima hanno “flirtato” con Toyota Italia che li ha invitati al taglio della torta 2025. Poi, visto il gradimento, il piatto ricco e la promessa d’amore eterno, Andrea Crugnola ha ceduto alle lusinghe della casa francese e ha stretto la mano di Didier Clément, responsabile Competizioni Stellantis Motorsport che ha in Citroen la sua stella di prima grandezza, settore rally.

Il 35enne pilota di Calcinate del Pesce punterà alla cinquina nel campionato italiano con la Citroen C3 Rally2 1600 turbo da 300 cavalli, abitacolo della rossa che il varesino e il navigatore Pietro Elio Ometto hanno diviso nelle quattro folgoranti stagioni vittoriose. Tutto confermato anche il supporto tecnico del gommista Pirelli e della squadra vincente nel Tricolore: Crugnola si avvarrà ancora del team di Cesena FPF Sport, fondato da quel Fabrizio Fabbri che combatté con i luinesi Max Maneo e Luciano Zangrandi (entrambi con Ritmo Abarth 125) per aggiudicarsi il titolo CIR 1984.

Andrea rintuzzerà gli attacchi che gli porteranno il team Toyota e le squadre Skoda. Ma è anche impegnato a fondo, con l’ex iridato rally ’88 e ’89 Miki Biasion, nello sviluppo della nuova Lancia Ypsilon Rally4, il cui trofeo scatterà l’11 maggio in Sicilia, alla Targa Florio. A questa nuova sfida i manager Stellantis puntano molto per far rinascere, grazie allo sport e con un’auto formativa, il brand Lancia per troppo tempo in disparte dopo l’era di Fulvia, Stratos, 037, Delta S4 e Delta Integrale. I test di prestazione e affidabilità sono stati svolti da Crugnola a Balocco e su varie prove speciali nell’entroterra ligure e piemontese.

Quale sarà la prima gara di Crugnola quest’anno? Risponde il varesino Andrea Sassi, ricognitore nelle gare tricolori con Beppe Freguglia e navigatore che ha vinto l’Irc Prestige 2024: «Andrea esordirà nel CIAR Sparco il 21 marzo al Ciocco lucchese. Ma è nostra intenzione, come gara test, disputare il Rally dei Laghi. È la nostra gara del cuore e se gli sponsor ci aiuteranno sarà una festa per tutti».

Potrebbe interessarti anche