Giovedì prossimo, 29 gennaio, si aprono le iscrizioni al 34esimo Rally dei Laghi. Venerdì 27 febbraio la gara parte con le verifiche nel centro Varese. Per sentire i motori rombare occorrerà attendere il giorno dopo, per lo shakedown, test delle vetture in assetto da gara che si terranno a Montegrino Valtravaglia sabato mattina. Nel pomeriggio scatteranno poi i cronometri dalla partenza di Luino, sul tratto lungolago che fiancheggia lo storico Palazzo Verbania. Dopo sette prove speciali e il parco assistenza di Caravate l’evento si chiude domenica 1 marzo ai Giardini Estensi di Varese.
IL SOSTEGNO REGIONALE
E anche quest’anno la storica manifestazione nelle strade del Varesotto godrà del sostegno della Regione Lombardia. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino dopo che il Pirellone ha inserito il Laghi tra gli eventi sportivi più rilevanti del Varesotto, con un sostegno di 9.500 euro. «L’edizione 2025 – ha affermato Cosentino – ha registrato oltre 6.500 presenze al giorno, confermando il Laghi come volano per attività commerciali e ricettive dei piccoli comuni coinvolti. Paesi che, non essendo mete del turismo di massa, trovano in eventi di questo livello importante occasione di visibilità e sviluppo. Sono felice che il Consiglio Regionale sostenga l’evento; sono cresciuto in Valganna, dove storicamente passa una delle prove speciali e fin da bambino ho vissuto questa gara come un momento di festa e di identità per il territorio».
PRESENTAZIONE IL 12 FEBBRAIO
Giovedi 12 febbraio invece il mondo motoristico vivrà una serata importante. All’Una Hotels di via Albani a Varese il Laghi verrà presentato ad autorità, stampa ed equipaggi. In quell’occasione – con il coordinamento dell’Automobile Club Varese – verranno premiati i campioni sociali 2025 nelle categorie piloti rally e velocità, navigatori, competizioni speciali, karting, regolarità, slalom: a questo proposito entro lunedì 26 gennaio i licenziati Aci Varese devono inviare i risultati all’ufficio sportivo varesino di viale Milano. Nel corso della serata di metà febbraio verranno premiati piloti e navigatori che partecipanti al campionato Lombardia Cup sostenuto dagli Aci di Lombardia.
FONDAZIONE GIACOMO ASCOLI
È partita la campagna di sensibilizzazione “Piloti per Bene” che dall’anno scorso – si raccolsero oltre 4.000 euro – il luinese Ulisse Bardelli ha fatto nascere tra gli equipaggi del rally Laghi. Il ricavato degli aiuti andrà interamente alla Fondazione Giacomo Ascoli che si occupa da anni dei minori affetti da malattie oncologiche.













