Il 16 marzo 2018 fu un successo: torna la prova speciale show d’apertura del rally all’ippodromo di Varese. Venerdì 24 febbraio, ore 19.
Si chiudono il 15 febbraio le adesioni al rally dei laghi 2023. La gara è aperta a tre tipologie di auto: è giunta alla 31esima edizione per auto moderne, è la quinta volta per le storiche da rally e terza edizione per la regolarità sport, sempre per le storiche.
Le tre serie formeranno, in successione, un identico serpentone con tre classifiche differenti dell’evento di scena venerdì 24 e sabato 25 febbraio, organizzato da Asd Laghi con il patrocinio di Aci Varese, Regione Lombardia, Provincia, Camera Commercio e Comune di Varese. Media partner è PREALPINA.
La novità del rally valevole per la Coppa Rally di Zona è il ritorno alla prova spettacolo all’interno dell’Ippodromo di Varese. Avverrà in notturna, venerdì ore 19.35, e la sua configurazione sarà simile a quella svolta venerdì 16 marzo 2018 lungo i 1950 di nastro asfaltato all’interno delle piste in sabbia e erba utilizzate per gare e allenamenti dai cavalli del trotto e galoppo. Cinque anni fa, a tribune gremite, si diede vita ad un notevole spettacolo.
Anche stavolta si chiama prova show “Magugliani Arena” e prevede ricognizioni a piedi degli equipaggi. Ritorna dunque l’aperitivo del rally, breve e poco significativo per la classifica finale (a meno di clamorosi ritiri), ma di grande attrattiva spettacolare, ottima opportunità promozionale a favore della gara e dell’intera specialità.
Oltre allo shakedown di Montegrino Valtravaglia e la prova show in calendario all’Ippodromo di Varesew, il rally si decide sabato. Tre le diverse prove speciali da ripetere due volte, tutti tratti molto noti sia da parte degli equipaggi sia del pubblico. Si inizia con il “Sette Termini” da Montegrino a Fabiasco, si prosegue con la “Valganna” da Ganna in salita verso Boarezzo per poi terminare in discesa a Ghirla. Il tratto decisivo resta il “Cuvignone” stavolta di caratura mondiale: da Nasca a Sant’Antonio poi in vetta al passo per poi scendere a Vararo e proseguire fino a Cittiglio-Puzitt. In tutto 67 km di prove cronometrate con parco assistenza alla Colacem di Caravate e arrivo alla Schiranna.
G.M.