Il quattro volte campione italiano e quattro volte vincitore al rally dei Laghi, Andrea Crugnola, ha prenotato il numero 1. E la sua presenza a Varese – con il fido navigatore e amico Andrea Sassi – segnerà il debutto della Lancia Ypsilon Rally2 nelle gare stradali italiane con un’automobile che punta alla vittoria assoluta. Prima d’ora, il varesino Crugnola ha trionfato in casa con Citroen DS3 R3T (2012), Ford Fiesta Wrc (2017) e Citroen C3 R5 (2024 e 2025).
Il 29 gennaio, alle ore 7, si sono aperte le iscrizioni al Rally Internazionale dei Laghi 2026, competizione motoristica varesina giunta alla 34esima edizione: il suo svolgimento è programmato per venerdì 27 febbraio (ricognizioni, verifiche sportive e tecniche), sabato 28 febbraio (shakedown, partenza da Luino e prime due prove speciali) e domenica 1° marzo (le altre cinque prove speciali e arrivo a Varese).
Da quest’anno per le iscrizioni all’evento è attiva la piattaforma Rally Enter. Ad organizzare il rally è l’Asd Rally dei Laghi, struttura varesina capitanata da Andrea Sabella, a capo di questo gruppo di lavoro fin dalla prima edizione del Laghi: fondamentale è il supporto di enti e istituzioni che è sempre più crescente. Dopo aver via via consolidato il rapporto di collaborazione e partenariato con Automobile Club Varese, Camera di Commercio di Varese, Provincia di Varese, Comune di Varese e altri enti locali, quest’anno il Rally dei Laghi può fregiarsi di un ulteriore sostegno: quello di Regione Lombardia.
Aperte da una settimana, le iscrizioni chiudono il 20 febbraio: tra le prime adesioni si segnalano quelle di piloti varesini come Matteo Sanfilippo con Peugeot 208 GT, Matteo Bosetti con Renault Clio R3, Luca D’Alberto con Peugeot 106, Riccardo Zoppini con 208 GTI. La prima delle auto d’assoluto è la Skoda Fabia Rs del pilota bresciano Flavio Brega che già l’anno scorso ha partecipato all’evento varesino. E ogni giorno giungono richieste di partecipazione al comitato organizzatore.
PREALPINA MEDIA PARTNER
Anche quest’anno il gruppo editoriale SEV si affianca all’organizzatore del Rally dei Laghi nel ruolo di media partner: La Prealpina dedica ampio spazio, anticipazioni, programmi, orari e percorsi dell’evento, speciali nelle edizioni cartacee e online, oltre alla cronaca nelle dirette video trasmesse sui social e sul sito internet del giornale.09













