Lo sguardo degli appassionati è puntato sul percorso del 34esimo Rally dei Laghi. Le due sezioni dedicate alle ricognizioni poi, venerdì 27 febbraio, nel pomeriggio, le verifiche pre gara al Salone Estense di Varese (sportive, dove gli equipaggi mostrano i documenti) e in via Marconi-piazza Monte Grappa (tecniche, dove sfilano le auto).
Motori accesi da sabato 28 febbraio: la giornata si apre con lo shakedown, prove tecniche in assetto da gara, sui 2.400 metri in salita dal laghetto di Montegrino. Partenza gara nel centro di Luino, sul lungolago di via Dante, assistenza alla Colacem di Caravate e riordini a Maccagno con controllo timbro a Grantola e Ponte Tresa.
Due le prove speciali programmate il sabato e cinque la domenica: in tutto 287 km, di cui 68 km delle sette prove speciali e 16 controlli orario. Ma andiamo con ordine.
Sabato 28 febbraio cronometri accesi sulla salita di 7.400 metri della Forcora, con partenza da San Rocco di Campagnano, sopra Maccagno. Secondo tratto mix salita/discesa è il Sette Termini, dal laghetto di Montegrino a Fabiasco, 9.450 metri. Un controllo timbro a Grantola e poi riordino notturno delle auto alla Colacem di Caravate.
Domenica 1 marzo si disputa la seconda e decisiva tappa. Dopo il parco assistenza di 30’ alla Colacem i concorrenti disputano la prova di “Valganna” (Ganna-Boarezzo-Ghirla, 8.100 mt) poi la nuova e lunga “Fabiasco-Sette Termini” (13.480 mt). È la speciale inedita, la più lunga e selettiva dell’edizione 2026, una sorta di “ronde di Fabiasco”: partendo dal piccolo borgo transita da Castendallo, sale al Sette Termini e ridiscende verso la frazione di Cugliate. Quinta speciale è la ripetizione della Forcora in salita, poi riordino a Maccagno e controllo timbro a Ponte Tresa, prima di tornare al parco assistenza di Caravate.
Le ultime due speciali sono la ripetizione della “Valganna” e della lunga “Fabiasco-Sette Termini”. Azzeccata la scelta di porre la ronde come settima e ultima prova, lasciando l’esito della gara in sospeso fino all’ultimo momento, prima della premiazione e festa sul palco ai Giardini Estensi di Varese, la domenica pomeriggio.














