Quest’anno il Rally dei Laghi torna all’antico luogo di partenza del 1990: la città di Luino. E dopo 287 km del tracciato nell’alto Varesotto termina nel cuore storico di Varese, i settecenteschi Giardini Estensi: qui in uno scenario stupendo si terrà la cerimonia di premiazione.
Tutto ciò è reso possibile grazie ai rapporti virtuosi intessuti per anni tra il comitato organizzatore Asd Rally dei Laghi e gli enti locali: dalla Regione Lombardia alla Provincia di Varese ai Comuni che ospitano partenza, arrivo, prove speciali, trasferimenti, controlli timbro e parco assistenza.
Sul fronte organizzativo lo sguardo è ora rivolto alla presentazione dell’evento Rally dei Laghi ai patrocinatori, alla stampa e agli sponsor che è stata programmata per giovedì 12 febbraio all’Una Hotels di via Albani a Varese, in coincidenza con la festa dei campioni del volante a cura dell’Automobile Club Varese.
Da anni Aci Varese assegna riconoscimenti d’onore a piloti, navigatori, giovani kartisti, regolaristi ed organizzazione motoristiche che nell’ambito della velocità, dei rally, delle competizioni speciali, slalom, fuoristrada e regolarità con auto storiche si sono segnalati con il miglior punteggio al termine della stagione precedente. La tradizionale premiazione dei soci con licenza sportiva rilasciata nel 2025 dall’ente varesino di viale Milano è infatti stata anticipata di tre mesi rispetto al consueto, proprio per riservare la miglior accoglienza a piloti e navigatori e sottolineare il sostegno come partner del Rally dei Laghi. Si intende realizzare una serata del motore sportivo, presentando sia il Rally dei Laghi sia l’evento che nel 2026 ha ricevuto una forte promozione da parte della federazione Aci Sport: è lo Slalom Luino-Montegrino, di scena domenica 2 agosto, valevole quale quinta delle sette prove del massimo campionato italiano slalom.













