Se il primo rally dell’anno è certamente il prestigioso Montecarlo, il più appassionante per gli amanti del motorismo di casa nostra è il Rally internazionale dei Laghi, giunto alla 33esima edizione, fissato quest’anno per sabato 1° e domenica 2 marzo.
Mentre i calendari sportivi ACI SPORT 2025 sono in attesa della conferma federale, la gara varesina organizzata dalla Asd Rally dei Laghi non mostra incertezze e si conferma per il primo fine settimana del mese di marzo. Varese apre la stagione zonale dei rally ed è confermata la validità per la Coppa Rally di Zona 3: il Laghi sarà ancora l’appuntamento di apertura di una sfida regionale molto attesa che va da Varese e termina a Como, passando per Bergamo, Valtellina, Valle Camonica, Valle d’Intelvi, Brescia, Valli dell’Oltrepò Pavese, ecc: un percorso tosto che sarà però necessario per tutti coloro che vorranno ambire alla partecipazione alla finale nazionale di Coppa Italia che si disputerà in provincia di Messina, a metà novembre, e che assegna titoli assoluti e di classe.
«Stiamo definendo in queste settimane i dettagli – afferma Andrea Sabella a capo del gruppo organizzatore – perché essendo il Laghi una delle prime gare dell’anno, abbiamo l’esigenza di muoverci con anticipo rispetto agli altri organizzatori; dobbiamo lavorare su ritmi maggiori visto che le nuove regole vengono ufficializzate sempre in questo periodo».
«Possiamo dire per ora che, come già agli inizi di questa avventura, a inizio anni ’90, la corsa tornerà sulle sponde del lago Maggiore: la partenza avverrà da Maccagno», ha concluso il patron della gara che sottolinea così il forte impulso territoriale dato al rally già dai primi anni ’90 quando i laghi vennero messi al centro del progetto di questo rally. Scorci del Maggiore, del Lago di Varese, di Ghirla e del Ceresio saranno davanti agli occhi di appassionati e concorrenti che sceglieranno la provincia di Varese per dare sfogo alle proprie passioni sportive.
«Il nostro comune di Maccagno con Pino e Veddasca – ha aggiunto Ivan Vargiu, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca – è lieto di accogliere il rally che per le nostre valli rappresenta un evento storico. Sosterremo questa manifestazione con una partenza in riva al lago, cercando di creare eventi collaterali che possano attrarre pubblico, incentivando così i commercianti locali; il tutto nella maniera meno invasiva possibile per la cittadinanza. Sarà una festa per tutti».
2025 – CALENDARIO COPPA RALLY ZONA 3 LOMBARDIA
1-2 marzo Rally dei Laghi
29-30 marzo Rally Prealpi Orobiche
26-27 aprile Rally Coppa Valtellina (coeff,1,5)
18 maggio Valle d’Intelvi (Como)
31 maggio Rally Coppa Camuna
27-28 giugno Rally Valli Oltrepo’
18-20 settembre Rally 1000 Miglia (coeff,1,5)
26-27 ottobre Trofeo Villa d’Este aci Como (coeff,1,5)
FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA: 18 NOVEMBRE A MESSINA.