Gli organizzatori di Asd Rally dei Laghi lanciano l’edizione 2023: il percorso sfiora i 70 km e conta su 7 prove speciali. Torna la prova show all’ippodromo.
Mercoledì 25 novembre si aprono le iscrizioni della corsa varesina che sarà il primo appuntamento della Coppa Rally di Zona2 e si svolge venerdì 24 e sabato 25 febbraio. Come è ormai consuetudine il rally avrà la sua affascinante componente di auto moderne ed un seguito di auto storiche sia da rally sia di regolarità sport con le vetture che dovranno affrontare sette prove speciali per un percorso che sfiora i settanta chilometri, tetto massimo imposto da Aci Sport per le gare di zona
Per la trentunesima edizione del rally insubrico, valevole anche come quinta Rievocazione del Rally Aci Varese – aperta sia alle vetture storiche che a quelle votate alla regolarità sport – l’organizzatore ha apportato delle piccole modifiche al percorso: circa settanta i chilometri di gara cronometrati. Si inizia venerdì con le verifiche, lo shakedown, la prova show all’Ippodromo di Varese. Si prosegue il sabato con tre prove da percorrere due volte. Parco assistenza alla Colacem di Caravate e arrivo alla Schiranna.
Il Cuvignone parte dopo l’abitato di Nasca, frazione di Castelveccana, percorrendo la salita che transita a Sant’Antonio per proseguire fino al passo, situato a quota 1036 metri, per poi gettarsi a capofitto nella difficile discesa che si conclude nei pressi della località Puzitt, nel comune di Cittiglio.
Il Sette Termini si svolge nella sua versione più classica e cioè con partenza dal laghetto di Montegrino ed arrivo all’acquedotto di Cugliate Fabiasco.
Cambia la speciale della Valganna che avrà la partenza fissata nel paese di Ganna: il celebre quadrivio verrà affrontato come un tornante sinistro in salita; da lì ci si immetterà nella consueta strada che, salendo da Boarezzo, proseguirà fino alle porte dell’abitato di Ghirla.
Direzione gara è all’UNA Hotel nel cuore di Varese. Se sabato 25 febbraio è la giornata dedicata alle sfide al cronometro, quella di venerdì 24 febbraio è dedicata alle operazioni preliminari: ricognizioni (che si potranno effettuare anche la settimana precedente), verifiche ante gara, briefing in presenza con il direttore di gara e shakedown, breve tratto iniziale della prova Sette Termini chiuso al traffico quale test per le vetture da competizione: quest’ultimo si terrà tra le h.13 e le 18 di venerdì.
Prosegue il connubio Asd Rally dei Laghi-Aci Varese; la partnership è ormai consolidata tra il promoter Andrea Sabella e l’ente automobilistico provinciale che, con le cariche di rinnovo, conferma il pieno appoggio nella promozione sportiva di una gara che, val la pena ricordarlo, nacque nel 1991 dalle ceneri del Rally Aci Varese (1979-1989); non a caso le gare dedicate alle storiche e alle regolarità, prenderanno il nome proprio dal rally organizzato da Automobile Club Varese
Oltre alla partnership con AC Varese, preziosi sono i patrocini di Regione Lombardia e di Camera di Commercio di Varese attraverso il progetto Varese Sport Commission e il sostegno del main sponsor Magugliani.it nonché di Fox Town ed Euroceramiche ai quali si aggiungono Samar, Chicco d’Oro, IperGomme, Banca Generali, Concessionario Castiglioni, Clerici Auto, Ricambi Auto Cocquio, Sidermetal, Sunshine, Colacem, Dema Infortunistica, Autolaghi Luino e Autodemolizioni Borrelli.
MEDIA PARTNER è anche quest’anno PREALPINA by Sev Holding.
G.M.