Aperte da una settimana, chiuderanno tra 14 giorni – venerdì 20 febbraio – le iscrizioni al 34esimo Rally dei Laghi, di scena sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. Stanno riscuotendo successo le adesioni alla competizione stradale varesina e una ventina di domande di partecipazione sono già giunte al comitato organizzatore: tra le prime quelle di alcuni piloti varesini come Matteo Sanfilippo con Peugeot 208 GT, Matteo Bosetti con Renault Clio R3, Luca D’Alberto con Peugeot 106, Riccardo Zoppini con 208 GTI e Michele Chiodo con la potente 106 Maxi. Prima delle auto d’assoluto iscritta è la Skoda Fabia Rs del pilota bresciano Flavio Brega che già l’anno scorso ha apprezzato gli asfalti del Varesotto. Confermate in queste ultime ore le partecipazioni sia del quattro volte campione italiano Andrea Crugnola – navigatore il biumese Andrea Sassi – che porterà all’esordio in gara a Varese la Lancia Ypsilon Rally2 del team Fpf Sport, sia l’auto con cui lo stesso pilota di Calcinate del Pesce vinse l’anno scorso il Laghi: è la Citroen C3 Rally2 che utilizzerà l’amico di Crugnola, il macellaio di piazza Beccaria Alessandro Ripoli.
DOPPIA FESTA
Sul fronte organizzativo lo sguardo è rivolto alla presentazione dell’evento ai patrocinatori e sponsor che avverrà giovedì 12 febbraio all’Una Hotels di Via Albani a Varese, in coincidenza con la festa dei campioni a cura dell’Automobile Club Varese. La tradizionale premiazione dei soci sportivi dell’ente di viale Milano è infatti stata anticipata di tre mesi rispetto al consueto proprio per riservare la miglior accoglienza a piloti e navigatori. Si intende realizzare una serata del motore sportivo, presentando sia il Rally dei Laghi sia l’evento che nel 2026 ha ricevuto una forte promozione da parte della federazione Aci Sport: è lo Slalom Luino-Montegrino, di scena domenica 2 agosto, valevole quale quinta delle sette gare del massimo campionato italiano slalom.
NASCE IL TROFEO DEI COMUNI
Una conferma ed una novità assoluta. La prima è l’elezione di Miss Rally dei Laghi, edizione n.11, che avverrà sabato 21 febbraio sul red carpet di Villa Bregana a Carnago: tante le richieste che stanno pervenendo alla segreteria del concorso di eleganza (info@eugeniobarbarescofotografo.it). La novità riguarda l’istituzione del Trofeo dei Comuni. I top driver del Laghi verranno affiancati, per sorteggio, agli enti locali del territorio che aderiscono all’iniziativa. E il sindaco del Comune abbinato al vincitore si porterà in municipio il trofeo. Iniziativa che ai rally di Como e di Udine ha già riscosso successo.













