Dalla Coppa Rally di Zona 2 all’R Italian Trophy, dal Trofeo Luca Montesano in classe N2 al Lakes Rally Trophy per tre gare dell’Insubria
Anche quest’anno il rally Laghi è valevole per una lunga serie di campionati, trofei e contese. Si parte con il contesto più trainante ovvero la Coppa Rally di Zona 2 Lombardia + Liguria. Il percorso che porta alla finalissima di Coppa Italia a Cassino, per il Rally del Lazio, riguarda ben 57 gare in tutt’Italia: il cammino parte proprio da Varese per quanto concerne la Seconda Zona che richiama a sé l’area di Lombardia e Liguria.
A ciò si deve aggiungere il neonato Lakes Rally Trophy, un contesto che valorizza tre rally vicini e in grado di fidelizzare il proprio pubblico: oltre al Rally Internazionale dei Laghi fanno parte di LRT anche il Rally della Valle Intelvi di maggio, co-organizzato dall’Asd Rally dei Laghi, e lo svizzero Rally del Ticino di settembre.
Per quanto concerne le auto moderne spazio anche a tutti coloro che ambiscono all’R Italian Trophy promosso dalla Sport Team Equipment che mette in palio soldi e premi per tantissime gare zonali tra le quali figura, appunto, anche il rally varesino: tre sono i gruppi principali: R5-Rally2, R3-Rally4 e R2-Rally5.
Per coloro che invece sceglieranno un’auto di classe N2, vetture derivate dal Produzione fino a 1600cc., c’è la partecipazione automatica al Trofeo Luca Montesano, compianto rallysta di Travedona Monate che viene ricordato ogni anno da un gruppo di amici, attraverso un evento dedicato: il vincitore della N2 riceverà a fine gara il rimborso dell’iscrizione ed avrà in omaggio la partecipazione allo shake down nell’edizione 2024.
Non vanno dimenticate però le vetture che hanno segnato un’epoca: dal Rally dei Laghi storico alla Regolarità Sport che per l’occasione prenderanno parte alla 3° edizione della Rievocazione Rally Automobile Club Varese: potranno ambire alla serie dedicata indetta dalla Pro Energy tutti coloro che vorranno puntare, nella suddetta categoria, ai numerosi premi in materiali tecnici e agli altri riconoscimenti messi in palio per una stagione che toccherà, dopo Varese, anche le tre principali isole nazionali: Sardegna, Sicilia ed Elba.
G.M.