Il decimo trionfo assoluto di Damiano lo fa entrare tra i grandi del rallysmo varesino
Quattro vittorie su cinque speciali incoronano il 25enne pilota di Ispra pronto per un CIR da protagonista con Citroen C3. Secondo un ottimo Giò Dipalma, assente da due anni, in lizza con De Tommaso dai primi agli ultimi metri. Sul terzo gradino sale Andrea Spataro. Nelle storiche vittoria di Pagella-Brea (Porsche) mentre Monti-Ballerio (Peugeot 304 ’71) vincono la Regolarità Sport.
Damiano De Tommaso vince per la prima volta la corsa di casa, il Rally Internazionale dei Laghi, al debutto con la Citroen C3 R5 del team FPF che solo pochi mesi fa ha regalato il tricolore all’altro astro varesino, Andrea Crugnola. Insieme al sammarinese Massimo Bizzocchi, De Tommaso ha avuto la meglio per 9”6 sul malnatese Dipalma, tornato in odore di professionismo nel motocross e ottimo interprete- dopo due anni di assenza- della VW Polo R5. Sono questi due giovani talenti di casa ad aver monopolizzato il duello per la vittoria con gli altri avversari mai nel vivo della battaglia per una manifesta superiorità dei primi due. Quattro scratch per De Tommaso ed uno – la Ps4 Sette Termini- per Dipalma.
Anche Giò Dipalma e “Cobra” (Polo HK) possono essere soddisfatti per avere tenuto spesso il passo di De Tommaso con una gara notevole vista l’assenza da due anni. Pure i terzi, Andrea Spataro e Gabriele Falzone, non sono meno contenti: per loro tenere un ottimo ritmo dietro a due big simili è un gran risultato e “con tutte queste R5 avrei messo la firma per il podio” ha detto il pilota nato a Luino. Sorprende il quarto tempo del comasco Stefano Baccega con Luca Oberti (Skoda Ferrari Motors), anch’essi lontani dalle piesse da un paio di anni ma bravi nel tenere ritmi migliori dei locali. Il distacco di 53”7 tutto sommato non è male.
Sempre al top della categoria R5, l’elvetico Gregoire Hotz ha portato la Citroen – GCar in quinta posizione, mentre il valtellinese Varisto ha preceduto i locali Pippo Pensotti, Luca Potente, Diocleziano Toia, l’elvetico Mirko Puricelli e il valligiano David Bizzozzero. Vanno segnalate le uscite di strada di Giacomo Scattolon (VW Polo) e Pierangelo Meli (Skoda) e la foratura di Marco Laurini (VW Polo) che ha compromesso fin dai primi metri la sua gara. Uscita di strada per Luca Daverio, bravo fino a metà gara con la Skoda.
CLASSIFICHE FINALI 29. RALLY DEI LAGHI 2021
1.De Tommaso-Bizzocchi (Citroen C3 R5) in 39’27”3; 2.Dipalma-“Cobra” (Volkswagen Polo GTI) a 9”6; 3.Spataro-Falzone (Skoda Fabia) 48”. 4.Baccega-Oberti (Skoda Fabia) a 53”7; 5.Hotz-Ravasi (Citroen C3)1’42”6; 6.Varisto-Baruffi (Skoda Fabia) a 2’39””6; 7.Pensotti-Broglia (Skoda Fabia) a 2’44”2; 8. Potente-Gogni (Volkswagen Polo) a 3’05”6; 9.Toia-Tosetto (Skoda Fabia) a 3’07”1; 10.Puricelli-Chiapponi (Citroen C3) a 3’48”9; 11.Daldini-Rocca (Renault Clio 1° R3C) a 4’05”9; 12.Bizzozero-Cossi (Skoda Fabia) a 4’17”1; 13.Re-“Regina” (Renault Clio, 1° Super1600) a 4’50”5; 14.Messori-Pulici (Peugeot 207, 1° Super2000) a 4’50”9; 15.Vittalini-Zambetti (Citroen DS3, 1° R3T) a 4’58”0; 16.Fradelizio-Ronchi (Renault Clio, 2° Super1600); 17.Broggi-Chinaglia (Peugeot 208, 1° R2C) a 5’18”1; 18.Fredducci-De Rosa (Peugeot 208, 2° R2C) a 5’34”7; 19.Guzzi-Buffon (Renault Clio, 2° R3C) a 5’36”5; 20.Melloni-Manghera (Mitsubishi Lancer, 1° A8) a 5’38”9; 21.“Galet”-Revello (Skoda Revello, 2° Super2000) a 5’47”9; 22.Vagliani-Bertagnon (Peugeot 208, 2° R2B) a 5’53”7; 23.Di Pietro-Pozzoli (Peugeot 208, 3° R2B) a 6’10”7; 24.Devanthey-Delasoie (Peugeot 208, 4° R2B) a 6’19”2; 25.Martinelli-Bagolini (Opel Astra, 1° A7) a 6’53”4; 26.Marignan-Marchesi (Citroen Saxo, 1° N2) a 7’24”; 27.Battistelli-Dal Santo (Renault Clio, 3° R3C) a 7’30”7; 28.Bernardi-Battistelli (Peugeot 106 Maxi, 1° K10) a 7’31”7; 29.Ciconte-Premoselli (Renault Clio, 1° N3) a 7’36”4; 30. Soldati-Biacchi (Renault Clio, 2° N3) a 7’37”.