Quale sarà il palco sul quale si esibiranno i prim’attori del Rally dei Laghi 2022?
Il cronometro scatterà dal sabato mattina, 26 febbraio 2022, sul Sette Termini per lo shakedown, ma si tratterà di cronometraggio ufficioso senza ripercussioni per la classifica finale del rally. E’ il test delle vetture in assetto da gara.
Al Laghi 2022 si inizierà a fare sul serio da sabato pomeriggio, dopo le ore 17, in seguito dunque alla partenza che avverrà alla Cementeria Colacem di Caravate, sede di parco assistenza e riordino. Con la prima prova speciale, il Sette Termini, da Montegrino a Cugliate Fabiasco, decreterà in ambientazione serale il primo vincitore di giornata. Il giorno dopo, domenica 27 febbraio, sono tre le prove diverse da ripetere due volte: Cuvignone, Sette Termini e Valganna.
Organizzata dall’ Asd Rally dei Laghi, la gara lombarda si appresta a vivere un appuntamento dalla triplice validità: oltre al rally moderno, è previsto sia l’appendice con auto storiche sia quella di regolarità sport che negli scorsi anni hanno regalato emozioni ad equipaggi ed appassionati.
Tracciato più lungo, shakedown inedito
Aumenta dunque il chilometraggio e il numero di prove speciali rispetto al passato. E si propone un inedito shakedown di 2400 metri dal laghetto di Montegrino fino al bivio per Castendallo. Da 60 km di gara dell’edizione 2021 si sale ad una settantina di quest’anno, con prove che salgono da cinque a sette
Da cinquant’anni prova clou di numerosi rally a Varese, il Cuvignone viene riproposto e si effettua sia come prima prova mattutina di domenica (ore 7.45) con temperature certamente fredde dell’asfalto, sia poco prima di mezzogiorno. Quel che stupisce e spariglia lo scacchiere delle previsioni è la sua inedita configurazione: si percorre per la prima volta prima di Sant’Antonio per poi inerpicarsi fino alla vetta del passo Cuvignone con i quattro tornanti in salita; la prova prosegue in discesa e termina all’ingresso di Vararo. A fine febbraio, oltre alla variabilità meteo, gli equipaggi dovranno misurarsi con scivolosità degli asfalti e vari cambi ritmo su diversi fondi che impongono differenti grip.
Prove speciali tra novità e conferme
Senza arrecare troppi disturbi nei confronti della popolazione che risiede lungo il tracciato del rally Laghi 2022, un altro tratto noto – Valganna-Alpe Tedesco – ma in inedita configurazione è quella che programmata dall’uscita di Ghirla, frazione di Valganna, sale verso Marzio, devia verso Boarezzo scende a Ganna e prosegue in salita fino a concludersi vicino alla vetta dell’Alpe Tedesco, senza isolare nessuna dimora del piccolo borgo montano. Terza prova che fa classifica è il Sette Termini, non solo teatro del test tecnico delle auto nella giornata di sabato (shakedown) ma anche con l’orologio dei cronometristi varesini a decretare vittorie e delusioni nelle prove speciali.
Prealpina si conferma media partner
Si confermano Prealpina e Sempionenews nel ruolo di media partner dell’evento con servizi speciali sia nelle edizioni cartacee sia sul sito Prealpina.it sia con le dirette video sui social del gruppo editoriale dalle prove speciali e dall’arrivo.
I main sponsor sono Magugliani Group e Aci Varese; partner di gara Marelli&Pozzi, Concessionaria Castiglioni Varese, Euroceramiche, Chicco d’Oro, Clerici Auto, Iper Gomme, Colacem, Autolaghi, Autodemolizioni Borrelli, Dema Infortunistica, Lonati Bagni, Studio Crugnola, Samar e Tecnosystem.
G.M.