Aperte a fine gennaio le adesioni al Rally Laghi numero 30 hanno sonnecchiato per una decina di giorni. Poi si sono svegliate. Ora la segreteria del rally internazionale dei Laghi è chiamata agli straordinari.
Le adesioni arrivano copiose per la corsa varesina che, nel fine settimana del 26 e 27 febbraio, vedrà disputarsi l’edizione 2022. Restano dunque ancora pochissimi giorni per inviare le iscrizioni alla corsa varesina che darà spazio alle vetture moderne, alle storiche e alla regolarità sport.
“Dopo la forzata pausa del 2020 e un’edizione 2021 di successo pieno – afferma Andrea Sabella, a capo del gruppo promotore Asd Laghi per noi è un traguardo importante organizzare l’edizione numero 30. Tra molte difficoltà oggettive, frutto della pandemia, siamo riusciti a dare sfogo alla grande passione che si vive nel territorio varesino e lombardo verso i motori da corsa. Ogni anno è una sfida ma noi accettiamo di buon grado di metterci alla prova. Vogliamo sempre offrire un prodotto degno della storia di questa corsa e quest’anno il chilometraggio che proporremo è il massimo consentito dai regolamenti della federazione ACI Sport”.
Trapelano i primi nomi dei candidati protagonisti: il malnatese Giò Dipalma, vincitore nel 2018 e secondo nel 2019 e 2021, si ripresenta al via con la stessa Volkswagen Polo Rally2 dello scorso anno. Nella stessa categoria ci sarà un altro veloce driver di casa, Andrea Spataro su Skoda Fabia che l’anno scorso giunse terzo. Stessa vettura per David Bizzozero di Cugliate (è il campione tricolore N5 Italia 20219, Skoda scelta anche dall’indunese Pierangelo Meli, da Luca Fredducci di Cunardo, dal bolognese Alessandro Furci e il valtellinese Gianluca Varisto. Come al solito eccitante la sfida tra i top driver della Valcuvia, Vanni Maran e Barsanofrio Re, entrambi sulle potenti auto Super 1600. Altri stano arrivando a valanga…
Tra le auto storiche il valcuviano Gaetano Mazzetti e la sua Fiat Ritmo Abarth 130 promette battaglia contro BMW M3 dell’astigiano Franco Volpino, la Opel Manta del torinese Danilo Cortese e la Peugeot 205 del varesino Davide Sartoris.
Daniele Richiardone e Luigi Palazzi sono i primi ad aver inviato la loro adesione per la gara varesina valevole per la regolarità sport.
Come già annunciato l’evento si articola su sette prove speciali più lo shakedown del sabato mattina a Montegrino Valtravaglia. Le prove sono il Sette Termini (verrà percorso tre volte, una il sabato sera, le altre la domenica), poi il Cuvignone e la Valganna (due volte ciascuno).
G.M.