Il programma si chiama “Invest in Varese” e la Camera di Commercio l’ha messo a punto per attrarre gli investimenti esteri sul nostro territorio, incentivando lo sviluppo di una cultura amministrativa che abbia come obiettivo il sostegno dell’offerta insediativa.
“Come Camera di Commercio – spiega il presidente Fabio Lunghi – stiamo favorendo la sinergia con le amministrazioni comunali, fornendo loro strumenti per incentivare il flusso degli investimenti, in relazione sia alla riqualificazione delle aree dismesse, sia alla valorizzazione degli spazi con una chiara destinazione d’uso produttivo. Il tutto con un approccio innovativo, market oriented, dove l’offerta insediativa viene costruita secondo i parametri degli investitori internazionali“.
Questo a partire da un dato estremamente significativo: la crescita degli investimenti diretti esteri sul nostro territorio, che hanno ormai raggiunto il numero di 400. A conferma del fatto che Varese e il suo sistema economico restano tra i più attrattivi in Italia.
L’iniziativa pilota a livello regionale, messa in campo in questo inizio di 2021 come prima fase del percorso, ha già riscosso del resto notevole attenzione da parte degli enti locali: “Si tratta di un kit di supporto all’attrattività – spiega ancora Lunghi – comprensivo di momenti formativi, che si sono già svolti, ma anche elementi di concretezza come la realizzazione di linee guida per incrementare la capacità di attirare insediamenti, attivando tra l’altro un vero e proprio catalogo online. Avevamo previsto la partecipazione di 10 Comuni, ma il riscontro d’interesse ci ha convinti ad allargarla a 15. Stiamo già pensando alla seconda fase del progetto, con l’obiettivo di portare Varese e la sua offerta di insediamenti produttivi alla Mipim di Cannes, la più importante rassegna internazionale del settore“.
Il pacchetto di servizi comprende il supporto nella preparazione dei dossier e, ancora prima, nella selezione di immobili e aree presenti sui territori dei Comuni aderenti, così da identificare le opportunità con maggiori chance di successo. Infine, previsto un vero e proprio servizio di consulenza con sportello per gli enti locali.