Una scuola radicata nel territorio, ma dal richiamo internazionale
“Identità e Qualità”: sotto questo motto il Collegio Papio di Ascona opera all’insegna di tradizione e innovazione, armonizzando la sua secolare storia con le esigenze di eccellenza formativa, per vincere le nuove e difficili sfide di un mondo molto esigente anche in campo scolastico.
Il Collegio Papio si articola in una Scuola media parificata e in un Liceo che accolgono e accompagnano i giovani nella loro formazione scolastica e personale. Il liceo, in particolare, prepara gli studenti a sostenere l’Esame svizzero di maturità, che permette loro di conseguire un attestato riconosciuto a livello internazionale. Gli studenti possono accedere all’esame anche nella variante bilingue, con alcune discipline presentate in inglese.
L’offerta didattica differenziata e arricchita di proposte innovative consente agli allievi di esprimersi al meglio e di prepararsi in modo competitivo per il mondo del lavoro o degli studi superiori.
ATTIVITA’ DI ECCELLENZA PER I PIU’ MOTIVATI
Unica scuola media in Ticino a offrire l’inglese precoce in prima e seconda, il Collegio ha un occhio di riguardo anche per gli allievi con una marcia in più. Nel settore linguistico vi è la possibilità di soggiornare, durante il percorso scolastico, presso scuole private svizzere dell’area francofona e germanofona e di ottenere certificati linguistici in tedesco, francese e inglese.
Anche i settori delle scienze naturali e umane valorizzano i talenti. Da anni gli studenti particolarmente portati e motivati possono partecipare a settimane di studio e a concorsi anche internazionale, recentemente nel campo della matematica e della chimica.
Il Collegio offre inoltre un percorso personalizzato per talenti sportivi, musicali o artistici, che sono impossibilitati a seguire regolarmente le lezioni. Ognuno di loro ha un percorso realizzato in funzione delle proprie esigenze e dei propri obiettivi scolastici.
Un sistema di borse di studio assicura la frequenza al Collegio anche a famiglie con redditi bassi, seguendo il criterio economico, ma anche quello meritocratico.
Tutor e docenti adeguatamente formati e in costante dialogo con le altre componenti della scuola, seguono gli studenti non solo nel loro percorso di studi, ma anche, giorno per giorno, nella loro vita comunitaria e crescita personale.
UN CAMPUS PER CHI VIENE DA LONTANO
Il Collegio Papio è l’unica scuola in Ticino a offrire un Campus, maschile e femminile, che negli ultimi anni ha esteso l’offerta anche al fine-settimana; suddiviso in due unità abitative, la prima è inserita nell’ala più moderna del Collegio e la seconda, di recente ristrutturazione, è adiacente al piccolo chiostro.
Il Campus, dotato di accoglienti camere con servizi, la nuova mensa, la biblioteca, i laboratori, la palestra e la piscina coperta, accoglie gli allievi che non hanno la possibilità di rientrare ogni giorno presso le proprie abitazioni. È un luogo sereno e sicuro in cui tutti gli studenti vivono a pieno la vita del Collegio.
Studio, sport e attività extrascolastiche, tutto è pensato su misura per gli allievi che hanno così la possibilità di vivere in un ambiente che soddisfa le loro esigenze.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Mail: info@collegiopapio.ch
Web: https://collegiopapio.ch