Dal tradizionale mazzo o bouquet all’idea ambientalista
La leggenda narra di un litigio tra due fidanzati al quale assistette san Valentino. Il vescovo di Terni, che amava la natura e coltivava con gioia il suo giardino, per mettere pace tra i due innamorati, porse loro una rosa profumatissima dicendo di ritrovare la sintonia tenendo stretto nelle loro mani il gambo del fiore ed evitando accuratamente le spine. La coppia tornò così in armonia tanto da chiedere dopo un po’ di tempo proprio al vescovo Valentino di suggellare la loro unione davanti a Dio. Da quel momento si dice che la rosa divenne simbolo dell’amore e pertanto il fiore più regalato il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, la festa degli innamorati.
Ma non ci sono solo le rose. Il linguaggio dei fiori è vario e si presta benissimo a tutte le sfumature dell’amore, da quello romantico alla passione passando per lo struggimento. Il ranuncolo ad esempio simboleggia bellezza malinconica, la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore mentre il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore intenso. E se l’amore è di quello disperato? Scegliete il tulipano.
Non solo il tipo di fiore ha un significato, ma anche il numero trasmette un preciso messaggio. Una rosa è l’amore nato al primo sguardo, tre è il classico «ti amo», cinque è invece la dichiarazione d’amore per eccellenza, sette significa la volontà di appartenere all’altro, nove «tu mi completi», undici «sono tuo» e così via fino a novecentonovantanove che è «ti amerò per sempre».
Se però quest’anno volete stupire l’amato o l’amata con un’idea che abbia anche un risvolto green, perché non pensare a donare un albero? Grazie alla piattaforma italiana Treedom è possibile piantare alberi a distanza. Sul portale sono disponibili piante speciali dedicati alla festa degli innamorati: a ciascuno di esse è abbinato un ingrediente d’amore, ad esempio al Cacao le “coccole”, al Banano le risate, alla Mangrovia la fiducia e così via. Dal 2010, anno di fondazione di Treedom, stati piantati da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici, più di 1.700.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia, capaci di assorbire oltre 400 milioni di Kg di CO2.
L’albero vi sembra troppo, ma il fiore non vi convince perché ha una vita limitata? La pianta è la soluzione perfetta, meglio se sotto forma di seme da piantare insieme in un vaso. Le cure quotidiane faranno crescere la piantina con grande soddisfazione degli innamorati che si sentiranno attivamente partecipi.
D’altronde cos’è l’amore se non un qualcosa che va accudito e alimentato tutti i giorni?