“Sono in corsa per raccogliere fondi per la Fondazione Giacomo Ascoli”
A Luino, sabato 30 novembre 1991, nasceva il 1° Rally dei Laghi. E per festeggiare quel momento entrato nella storia un equipaggio ha voluto presentare – nel suo territorio e nella città lacustre che lo sostiene – un’iniziativa benefica del tutto speciale, marginalmente legata al mondo motori.
I luinesi Ulisse Bardelli e Davide Mantegazza infatti compongono infatti l’equipaggio della BMW 325 6 cilindri gialla che partecipa alla gara di Regolarità Sport. Ma più che puntare alla conquista di coppe, trofei e gradini del podio i due luinesi sono in campo per sostenere la nobile causa benefica della raccolta fondi a favore della Fondazione Giacomo Ascoli che da anni si dedica al sostegno dei pazienti ricoverati negli ospedali in Oncologia pediatrica.
Ulisse Bardelli, classe ‘88, è luinese cresciuto a Roggiano Valtravaglia, terra di rally sin dagli anni ’70 ospitando la storica prova che raggiunge Brezzo di Bedero. La sua passione per i motori è grande quanto la sofferenza che ha dovuto subire. Sei mesi dopo la morte di papà Luciano (cancro), nel gennaio 2019 a lui è stato diagnosticato un Sarcoma Pleomorfo di alto grado, tumore maligno alla caviglia destra.
Inevitabili le numerose sedute di chemioterapia, trasfusioni del sangue, radioterapie, interventi chirurgici di asportazione della massa tumorale, ricostruzione e riabilitazione, un calvario durato tre anni.
Con l’aiuto dei medici, della famiglia e degli amici Ulisse è tornato piano piano a camminare, guidare, si è allenato al simulatore di guida che lui ha contribuito a realizzare. Ieri ha dipinto l’auto con cui partecipa al rally dei Laghi con gli sponsor che non danno denaro a lui (si paga da sé la gara), ma alla Fondazione Giacomo Ascoli. Dunque i complimenti vanno a: Castelli Calzature, Serramenti Ranaudo, Panificio Carollo, Teacher Eli, Autoriparazioni Re Cerra, Azienda Agricola Canevée, Luino Notizie, Fioridea, LacSystem, Luino Autoricambi, Sicur Service.
G.M.