Inclusività e innovazione nella mission della scuola, per un’offerta formativa sempre più ricca
Dopo l’avvio, qualche anno fa, del corso sperimentale del liceo scientifico – scienze applicate, quadriennale, l’ultima novità è l’Ifts di Meccanotronica, un corso post diploma giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Un’iniziativa che ben rappresenta quella che è stata la mission dell’Istituto Bernocchi fin dalle sue lontane origini, oltre cento anni fa: appassionarsi al futuro dei giovani fornendo loro opportunità sempre nuove, in costante sinergia con il territorio e il suo tessuto sociale e produttivo.
Per rispondere sempre meglio alle attuali esigenze formative e professionali, l’Istituto offre oggi una pluralità di corsi e indirizzi: dal Liceo scientifico delle scienze applicate (quinquennale e quadriennale) all’Istruzione Tecnica, dall’Istruzione professionale ai corsi per operatori nell’ambito della formazione professionale. Tante opportunità, diversi percorsi tra i quali scegliere, tutti però accomunati da una finalità: quella di formare cittadini in grado di agire nella società in modo responsabile e di inserirsi con competenza in contesti lavorativi o di studi universitari.
Nei percorsi didattici proposti all’Istituto Bernocchi si riconoscono i bisogni specifici di ogni studente con attenzione ai diversi stili di apprendimento e adottando diverse metodologie, come quella dell’“imparare facendo”. Per affrontare i cambiamenti e le sfide che emergono via via in ambito tecnico e scientifico, la nostra scuola adegua costantemente la propria didattica e le proprie strumentazioni affinché gli studenti che la frequentano possano trovare ambienti di apprendimento e proposte formative al passo con i tempi. Molti sono infatti i laboratori attrezzati, ad alto contenuto tecnologico, a cominciare dal Centro di lavoro a controllo numerico con l’aula per la programmazione delle macchine; di recentissimo allestimento sono poi nuovi spazi attrezzati, come il “fab lab” con visori per la realtà aumentata, l’aula multimediale, l’aula per il disegno digitale per i corsi moda, i laboratori di chimica, di biologia e di meccatronica, e la sede staccata (ex Medea) completamente rinnovata con tutto ciò che serve per i corsi di riparatore di veicoli a motore.
Arricchiscono l’offerta formativa servizi di supporto e recupero, oltre a opportunità di valorizzazione delle eccellenze e attività extracurricolari che consentono di prepararsi al meglio per entrare in nuovi contesti dopo il diploma. Progetti specifici vengono infatti attivati per approfondire particolari competenze e per il conseguimento di diverse certificazioni. Ne sono esempi: il progetto Site che prevede insegnanti madrelingua per lo studio dell’inglese; i corsi per il patentino Comau della robotica, per le certificazioni Heidenhain (per controlli CNC) e Cisco (per telecomunicazioni – informatica); le iniziative in preparazione ai test di ammissione a diverse facoltà universitarie, da quelle del Politecnico a quelle dell’ambito medico-sanitario. Non si può infine dimenticare il particolare impegno profuso nell’organizzazione dei percorsi di orientamento in uscita, grazie ai quali gli studenti del Bernocchi possono sperimentare non solo stage in aziende, laboratori universitari, enti e studi professionali, ma anche veri e propri percorsi di apprendistato.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Web: https://isisbernocchi.edu.it/