LIUC, 30 anni e non sentirli
L’Università delle imprese guarda al futuro forte di un modello didattico innovativo, di tante opportunità internazionali e di nuove sfide, una su tutte la sostenibilità
Fondata nel 1991 per volontà dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA) taglia quest’anno il traguardo del trentennale. Un’Università giovane, dinamica, internazionale, a misura di studente, orientata al “saper fare”.
Un’offerta formativa che guarda al futuro
I corsi di studio (Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale) sono pensati sulla base delle reali esigenze delle imprese. Manager e imprenditori portano in aula le loro testimonianze, dando la possibilità agli studenti di lavorare su veri e propri progetti aziendali.
Numerosi i percorsi tra i quali scegliere (new media, settore sportivo, imprese familiari, imprenditorialità…) anche in lingua inglese. Per Economia, ad esempio, c’è l’opzione della laurea triennale interamente in lingua inglese (con il percorso “Business Economics”, che prevede un periodo di studio all’estero obbligatorio per tutti).
I futuri ingegneri integrano invece la formazione di base approfondendo ad esempio gli ambiti del data science, del digital e della sanità. Hanno inoltre la possibilità di arricchire il proprio piano di studi, attraverso percorsi trasversali sulla sostenibilità, il pensiero critico e l’ esperienzialità.
Tutti gli studenti hanno l’opportunità di toccare con mano la gestione aziendale in versione 4.0 grazie all’i – FAB, una fabbrica simulata in cui si impara a progettare sistemi di produzione snelli che minimizzano gli sprechi.
La formazione degli studenti LIUC si completa anche attraverso il progetto Life Skills in Action, un percorso utile per affrontare con maggiore consapevolezza l’ingresso nel mondo del lavoro.
Inoltre, sono previsti laboratori dedicati al debate, per favorire lo sviluppo del pensiero critico.
Una laurea che spalanca le porte del mondo del lavoro
Ad un anno dalla laurea, per i laureati magistrali in Economia il tasso di occupazione si attesta all’85,5%, mentre per Ingegneria Gestionale è pari all’89%.
Contenuti anche i tempi medi di attesa per l’inserimento nel mondo del lavoro, di circa 3 mesi.
Internazionalizzazione: in LIUC e nel mondo
Grazie agli accordi con altre 145 Università in 22 Paesi dell’Unione europea e 21 extra europei, tutti gli studenti possono fare un’esperienza all’estero. Oltre ai programmi Erasmus ed Exchange, è possibile scegliere il Doppio Titolo di Laurea o frequentare una Summer School.
Servizi a misura di studente
All’interno della LIUC è presente una residenza universitaria da 385 posti, dotata di tutti i comfort.
La LIUC premia il merito riducendo del 50% la tassa di iscrizione per gli studenti che ottengono un voto di Maturità tra 97 e 100/100. E’ possibile inoltre usufruire di borse di studio legate al merito e altre agevolazioni.
30 anni di storia… guardando al futuro
Tra le prossime sfide dell’Università, quella della sostenibilità: dai corsi integrati nell’offerta formativa all’adesione alla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), fino alla collaborazione con UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) per un innovativo Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le smart cities.