Sei equipaggi di varie regioni si sfidano al volante dell’auto acrobatica 318 is 1800.
L’auto è di quelle divertenti, trazione posteriore e motore avanti, che fatica a stare dritta se guidata con il piede sapiente di chi ama il controsterzo: è la BMW 318 is, con il generoso motore 1800 16 valvole da 160 cavalli con differenziale autobloccante e assetto regolabile. Il varesino Rally dei Laghi 2021 (27/28 febbraio) ospiterà le sfide valide per il monomarca tedesco e la finale del BMW Rally Cup 2020: la selezione è avvenuta l’anno scorso e si è svolta in due gironi dai quali sono emersi sei finalisti che si batteranno per il titolo assoluto tra Sette Termini e Alpe Tedesco.
Le BMW ammesse alla finale di Varese, tutte gommate MRF Tyres, sono sei e tutte preparate dal team piacentino CFB Racetech, coordinato dal presidente Augusto Croci e dai due soci Eugenio Bellotti ed Elia Bossalini regista del trofeo monomarca.
Nel corso del 2020 il girone A ha visto svolgersi il rally di Salsomaggiore Terme, il Rubinetto di Novara, Rally Trofeo delle Merende e il Valli Ossolane: girone vinto da Simone Lamanna con alle note Stefano Bruno-Franco, pilota al debutto nel mondo delle corse. Le gare del girone B invece sono state il Rally della Lana, il Rally Citta di Bassano (gara valevole doppia per i punti, visto il lungo chilometraggio) e, per finire, il Rally di Schio/Vicenza. Il girone è stato vinto da Edoardo De Antoni, figlio d’arte, con alle note Martina Musiari con cui, oltre all’ abitacolo, divide anche la vita privata.
Alla finale di Varese oltre al reggiano Simone Lamanna e al patavino Edoardo De Antoni, si contenderanno la vittoria il potentino Alfano Carmine con il navigatore Carlo Barabaschi, poi il pordenonese Alessandro Biondo che insieme a De Antoni lo scorso anno hanno corso anche nel trofeo Suzuki. Finiscono i pretendenti il cremonese Ardigò Daniele con alle note Viviana Previato e il presidente della Cfb, il piacentino Augusto Croci con alle note il lodigiano Roberto Spagnoli di Codogno.
Ma per chi salirà sul podio, alla Schiranna, qual è il premio finale? Oltre ad una gragnuola di coppe, il primo vincerà 1500 euro, il secondo 1.000 e il terzo 500, grazie al pool composto da Tecno3, Rossetti Market, Barocco Costruzioni e Neon Marino e alla Rally&Co.