Consegnati i road book agli equipaggi.
La spolverata di neve di sette giorni fa, seguita da giornate di sole, non ha lasciato sostanziali tracce lungo le strade teatro del 30. Rally internazionale dei Laghi.
Con temperatura gradevole si sono potute disputare regolarmente le prime ricognizioni del tracciato di gara, con auto di serie e nel pieno rispetto del Codice della Strada da parte degli equipaggi sin qui iscritti all’evento motoristico del 26/27 febbraio. Solo nelle zone meno esposte al sole, oltre gli 800 metri di Cuvignone, Sette Termini e Alpe Tedesco, rimangono tracce di neve ai bordi della strada.
A poche ore dalla chiusura iscrizioni l’organizzatore del rally dei Laghi dichiara di aver ricevuto 110 richieste d’iscrizione da altrettanti equipaggi. E tira un sospiro di sollievo, alla luce dei pesanti cali registrati pochi giorni fa nelle altre gare a febbraio in Veneto e Toscana, rally di Verona e a Viareggio. Ne sapremo di più oggi, nel corso della conferenza stampa alla Camera di Commercio di Varese, dove verrà diramato l’elenco iscritti del rally moderno e i partecipanti al rally storico e alla regolarità sport.
Intanto il primo atto della competizione è stato svolto: si è trattato della consegna del road book alla cementeria Colacem di Caravate. Gli equipaggi venerdì 25 febbraio torneranno in zona, esattamente all’Iper Gomme di Besozzo, a ritirare i numeri di gara adesivi e gli accrediti personali prima di procedere alle seconde ricognizioni regolamentate e alle verifiche tecniche.
Confermate le tre prove da ripetere: la Sette Termini (km.9,7, si effettua alle ore 17.45’ di sabato e alle 8.49’ e 13.56’ di domenica), il Cuvignone (km. 7,5, alle 7.45’ e 12.52’ di domenica) e la Valganna (km.11,4, si corre alle 9.23’ e 14.30’ domenica). Partenza, riordino, parco assistenza a Caravate e arrivo alla Schiranna (ore 15.30’) sono previste senza pubblico per evitare assembramenti. Molti equipaggi hanno confermato la presenza allo shakedown a Montegrino (km. 2,4 km) di scena sabato, ore 10.30-15.
G.M.