Prealpina in diretta con gli appassionati
Sono 100 le vetture del rally moderno, 35 del rally storico (rievocazione storica Rally Aci Varese) e 13 nella regolarità sport. Si sono chiuse a quota 148 equipaggi le iscrizioni al rally dei Laghi, di scena il 27 e 28 febbraio tra Varese e le cinque prove tra Alpe Tedesco-Valganna e Sette Termini (domenica, gara), S. Michele (sabato, test drive). Non è record di partecipazione ad un rally di casa nostra ma certamente il numero elevato di adesioni segna il successo corale e il grande desiderio di partecipare all’evento automobilistico organizzato da Asd Laghi.
Sul fronte dei top drivers – con auto 1600 turbo 4×4 – tante le brillanti individualità: dal n.1 il malnatese Gio’ Dipalma (vinse nel 2018, sempre su Skoda Fabia) al plurivincitore dell’IRC e campione italiano junior, Damiano De Tommaso di Ispra (Citroen C3 n.3); tra i due si inseriscono forti piloti locali come Andrea Spataro, Diocleziano Toia e Filippo Pensotti che la vittoria in un rally locale l’hanno già guadagnata. Da fuori provincia atteso un tris di piloti temibili: l’elvetico Gregoire Hotz, secondo assoluto nel 2015, stavolta con Citroen poi il reggiano Ivan Ferrarotti ed il pavese Giacomo Scattolon entrambi a bordo di Skoda Fabia. Andrea Crugnola con Cristian Lavazza sono gli apripista ufficiali n.0, Mario Magugliani e Gian Mario Gallazzi guideranno la Subaru 00. Tra gli uomini sicurezza anche gli esperti Dario Canuto e Nando Lonati.
“Siamo felici di aver ricevuto in questi giorni così tante iscrizioni tra rally moderno, storico e regolarità sport – ha precisato Andrea Sabella, coordinatore dello staff organizzativo -: tutto ciò è benefico per l’immagine di gara e per la ripartenza dell’economia del nostro territorio. Molti sono gli equipaggi e team ospiti che stanno giungendo a Varese da numerose regioni d’Italia e dall’estero. Il grande rammarico è di impedire al pubblico di presenziare alle prove speciali e al parco assistenza alla Colacem di Caravate: la diretta video, social e news online con i media partner PREALPINA e SEMPIONENEWS permetterà agli appassionati di aggiornarsi costantemente sull’andamento della gara e sulle prestazioni degli equipaggi”.
Se sono almeno 6/7 i pretendenti alla vittoria assoluta, potranno inserirsi tra i primi nella generale anche i piloti della classe Super 2000, a partire dal gaviratese Riccardo Pederzani, il bustocco Dario Messori e il lavenese Filippo Brusa, tutti su Peugeot. In Super 1600 si preannuncia bagarre tra i valcuviani Vanni Maran, Re Barsanofio e l’ossolano Massimo Fradelizio. Croci, Lamanna, Biondo, Alfano, Antoni, Ardigò sono i protagonisti della finale del monomarca riservato alle BMW Racing Start del CFB Racetech.
Storiche, la lotta per vincere è accesa.
Qui il pavese Matteo Musti (Porsche) sfida i comaschi Andrea Guggiari e Paolo Corbellini, oltre a Maurizio Pagella. Occhi puntati sui locali Gaetano Mazzetti e Maria Landolina. Provengono dal Piemonte altri piloti d’attacco: Bergo e Mano (Toyota Celica), Magistro (Talbot Sunbeam) e Bertinotti (Opel Manta). Nella regolarità sport i locali Palmisano e Galli schierano le loro Opel Manta GT/E, mentre Sartoris la Peugeot 205; contro di loro si cimenteranno Monti (Peugeot), Varosio e Zanini (Alfa Romeo).
Scarica l’elenco iscritti in pdf
ELENCO ISCRITTI Rally dei Laghi 2021 V5 ACI Sport
ELENCO ISCRITTI 1a Rievocazione Storica Rally ACI Varese Regolarità Sport
ELENCO ISCRITTI 3a Rievocazione Storica Rally Aci Varese Rally Storico TRZ