Emozioni fortissime e ribaltone finale clamoroso nella trentesima edizione del Rally dei Laghi. Hanno vinto Andrea Spataro e Alessia Muffolini, dopo il dominio di Gio’ Di Palma che ha gettato alla ortiche il successo nell’ultima prova speciale, quella di Valganna, tradito da un problema all’auto. Rimonta incredibile quella di Spataro, concentrata praticamente tutta nell’ultima frazione cronometrata.
LA SETTIMA PROVA SPECIALE
Quello che non t’aspetti succede in coda. Nell’ultima prova speciale, in Valganna. Di Palma viene “fregato” da un problema alla sua auto e deve rallentare. Spataro ne approfitta, lo sopravanza e va a vincere frazione e rally: 7’38.1 il suo tempo in Valganna, primo posto davanti a Freguglia (7’50.3) e Pensotti (7.52.6). Quarto posto per Varisto (7.57.7), quinto per Fiorenti (8’09.8). Di Palma, a causa dell’intoppo fatale, chiude undicesimo la prova ottavo col tempo di 8’32.3, mancando un trionfo che sembrava già compiuto.
Classifica generale, ecco il podio: successo di Spataro in 48’55.6, secondo Di Palma in 49.23.8, terzo Freguglia in 49.53.6.
LA SESTA PROVA SPECIALE
Spataro si conferma come l’inseguitore più agguerrito di Di Palma e strappa il successo parziale nella sesta e penultima prova speciale della trentesima edizione del Rally dei Laghi. Sulle strade della Sette Termini s’impone di strettissima misura proprio sul leader: 6’47.8 per Spataro, 6’48.00 per Di Palma. Il che non cambia la classifica generale, con il malnatese al comando forte di un margine di 26” netti su Spataro. Più staccati gi altri: nella sesta speciale Freguglia è terzo con il tempo di 6’59.9, Pensotti quarto in 7.05.4: i piazzamenti sono i medesimi della graduatoria generale, dove sono attardati dal primo in classifica rispettivamente di 1’11.8 e di 1’29.8.
LA QUINTA PROVA SPECIALE
Di Palma inarrestabile anche nella quinta prova speciale. La seconda tornata del Cuvignone lo incorona nuovamente: miglior tempo per il malnatese navigato da “Cobra” con 6’18.7. Al secondo posto si conferma Spataro (6’22.3), al terzo Freguglia (6’30.6). La successione da podio ricalca quella in classifica generale dove ora Di Palma vanta un vanaggio su Spataro di 26”2. Nella speciale del Cuvignone Pensotti quarto per un soffio: &’30.7 il suo tempo che, comunque, consolida il quarto posto anche in generale.
Tra i ritiri quello di Alessandro Furci con il navigatore luinese Edoardo Brovelli e quello di Cosimo De Tommaso (papà del pilota che l’anno scorso ha vinto l’assoluta al Laghi) che ha rotto il motore. Matteo Fortunato, cadrezzatese, ha rotto il semiasse e si è fermato. Incidente in Valganna per Massimiliano Longhi: stop pure per lui. Matteo Bosetti, varesino, che era in testa alla classe R3, ha centrato un sasso in traiettoria, in una curva, e ha rotto la coppa dell’olio. E’ stato costretto così al ritiro.
LA QUARTA PROVA SPECIALE
Giò Di Palma torna a spadroneggiare nella quarta speciale, quella di Valganna (11,4 km). Successo di frazione in 7’37.00 davanti alla “pattuglia” di Skoda Fabia. Secondo il combattivo Spataro che chiude in 7’43.1. Terzo Freguglia a 7’54.00, un soffio davanti a Pensotti (7’54.06). Poi il tandem Fiorenti-Guzzi in 8’00.4.
In graduatoria generale ora Di Palma ha 22”.8 di vantaggio su Spataro. Più staccato il terzo in classifica, Freguglia, in ritardo di 48”. Già oltre il minuto Pensotti, in quarta posizione.
LA TERZA PROVA SPECIALE
Zampata del luinese Andrea Spataro nella terza speciale, quella dei Sette Termini (9,7 km). Il suo acuto (6.49.9), su Skoda Fabia, gli permette di accorciare il gap rispetto a Di Palma, che accusa quasi 4 secondi di ritardo (6.53.8) a mantiene saldamente la leadership in classifica generale con 16”.5 di vantaggio. Al terzo posto la coppia Freguglia-Pollicino (7.01.2) che conserva il medesimo piazzamento anche in classifica generale. Discorso analogo per il lavenese Pippo Pensotti, quarto nella Sette Termini (7.02.3) e in classifica generale.
LA SECONDA PROVA SPECIALE
La prova del Cuvignone (7,5 km) conferma la partenza sprint di Giò Di Palma su Volkswagen Polo in coppia con Cobra: 6’24.4 il tempo di frazione; alle sue spalle il tandem Freguglia-Pollicino 6.35.1 e poi Pensotti-Broglia in 6.35.8. Spataro-Muffolini al quarto posto (6.37.2).
In classifica generale Di Palma viaggia già con 20” di vantaggio sul più immediato inseguitore, Spataro.
LA PRIMA PROVA SPECIALE
La coppia Di Palma-Cobra, su Volkswagen Polo, è in testa al Rally dei Laghi dopo la prima prova speciale, quella dei Sette Termini (9,7 km), disputata nel tardo pomeriggio di oggi. Al secondo posto la Skoda Fabia di Spataro-Muffolini, a 7 secondi e 6 decimi, terzi Freguglia-Pollicino, sempre su Skoda Fabia, a 12’’9. La coppia Crugnola-Sassi è al nono posto della classifica assoluta, staccata di 34’’6.
CLASSIFICA COMPLETA su www.ficr.it
Segui la nostra diretta (CLICCA QUI) sui siti e sulle pagine Facebook di Prealpina e di SempioneNews: si potrà seguire la gara fino alla sua conclusione, a metà pomeriggio, con la premiazione alla Schiranna.
LEGGI ANCHE Rally dei Laghi: ecco tutti gli orari