Ultimo aggiornamento 1 Ottobre 2024 @ 15:35

15 Feb 2023 | Rally dei Laghi 2023

Siamo in zona rossa: a -10 dalla gara si parla di mockup, allestimenti auto e abiti equipaggio

Siamo entrati nella zona rossa! Tranquilli, il Covid non c’entra. Per chi ama i rally sono gli ultimi dieci giorni prima della gara. Accade ciò anche per l’edizione 2023 del rally Laghi. Ogni energia viene devoluta alla preparazione dell’evento. Tutto il resto, nella propria vita privata, lavorativa e familiare, tende ad essere rimandato al lunedì dopo la competizione.

Gli ultimi dieci giorni sono di frenesia totale. Occorre definire con gli sponsor sostenitori (molto spesso amici) ogni spazio sull’auto, sulla tuta ignifuga, sui furgoni dell’assistenza. Allora in questi giorni è la parola “mockup” a dominare il dialogo tra equipaggio e sponsor, quella bozza priva di funzioni che simula la posizione dei marchi aziendali sulla carrozzeria. Perché i centimetri quadrati delle auto sono preziosi: vengono centellinati spazi sui parafanghi, cofani e persino il tetto è invaso dagli sponsor. E non mancano le scritte affettuose di chi, in famiglia allargata, ha elargito laute mance per pagare benzine o iscrizione, nello stile “Grazie mamma, grazie nonno!”.

Poi non si possono sbagliare le forniture tecniche: è vietato. Dall’abbigliamento del pilota e navigatore agli allestimenti di sicurezza, dal casco al collare Hans, dalla tuta al sotto tuta e guanti ignifughi alle scarpette che donano eccellente sensibilità di guida e fanno la differenza. Per non parlare di un’officina di preparazione meccanica: qui deve dominare la precisione che regna in una moderna farmacia, sia davanti sia dietro il banco. Tutto deve essere calcolato: dai ricambi meccanici per l’allestimento delle automobili da gara a quelli che si possono rompere durante un rally, dai materiali di consumo come le pastiglie e dischi freni, olio cambio, olio freni, olio motore ai pezzi di ricambio delle carrozzerie, in caso d’urto da parte di incauti equipaggi.

E poi il calcolo delle benzine, a seconda dei trasferimenti e della lunghezza delle prove speciali: tutto deve essere ben calibrato. Perché sarebbe folle fare il pieno di carburante nei serbatoi di sicurezza di un’auto da rally se poi la stessa deve percorrere la sola breve prova show all’Ippodromo o il primo giro del mattino del Laghi che include, tra prove e trasferimenti, solo 91 km. La massa di un’auto ha il suo peso ai fini delle prestazioni dell’equipaggio. Senza dimenticare che ci sono piloti che scelgono il navigatore in base al suo peso, non solo contando sulla sua bravura, dimenticando che alla fine il Laghi deve essere divertente.

G.M.

Potrebbe interessarti anche

Rally dei Laghi: ribaltone, esulta Spataro

Rally dei Laghi: ribaltone, esulta Spataro

Emozioni fortissime e ribaltone finale clamoroso nella trentesima edizione del Rally dei Laghi. Hanno vinto Andrea Spataro e Alessia Muffolini, dopo il dominio di Gio’ Di Palma che ha gettato alla ortiche il successo nell’ultima prova speciale, quella di Valganna,...

Partito lo Shakedown dal Laghetto di Montegrino

Partito lo Shakedown dal Laghetto di Montegrino

Il primo equipaggio che affrontarà lo SHAKEDOWN a Montegrino è formato dal campione italiano rally 2020 il varesino Andrea Crugnola con il suo giovanissimo ricognitore, Andrea Sassi, 20 anni di Biumo. Sono in gara con la Peugeot 106 Kit da più di 220 cavalli n.54...

Rally dei Laghi, la scommessa di Crugnola

Rally dei Laghi, la scommessa di Crugnola

A Varese per testarsi, guiderà una Peugeot 106 Maxi: «Smd dice che mi piazzerò nei primi cinque» Professione 2022: pilota rally Citroen e collaudatore Pirelli. Nel tempo lasciato libero dalle competizioni fa l’opinionista Tv a Sky, l’istruttore di pilotaggio per Aci...

Il luinese Ulisse Bardelli è protagonista del Rally benefico

Il luinese Ulisse Bardelli è protagonista del Rally benefico

“Sono in corsa per raccogliere fondi per la Fondazione Giacomo Ascoli” A Luino, sabato 30 novembre 1991, nasceva il 1° Rally dei Laghi. E per festeggiare quel momento entrato nella storia un equipaggio ha voluto presentare – nel suo territorio e nella città lacustre...

Rally dei Laghi: ribaltone, esulta Spataro

Rally dei Laghi: ribaltone, esulta Spataro

Emozioni fortissime e ribaltone finale clamoroso nella trentesima edizione del Rally dei Laghi. Hanno vinto Andrea Spataro e Alessia Muffolini, dopo il dominio di Gio’ Di Palma che ha gettato alla ortiche il successo nell’ultima prova speciale, quella di Valganna,...

Partito lo Shakedown dal Laghetto di Montegrino

Partito lo Shakedown dal Laghetto di Montegrino

Il primo equipaggio che affrontarà lo SHAKEDOWN a Montegrino è formato dal campione italiano rally 2020 il varesino Andrea Crugnola con il suo giovanissimo ricognitore, Andrea Sassi, 20 anni di Biumo. Sono in gara con la Peugeot 106 Kit da più di 220 cavalli n.54...

Rally dei Laghi, la scommessa di Crugnola

Rally dei Laghi, la scommessa di Crugnola

A Varese per testarsi, guiderà una Peugeot 106 Maxi: «Smd dice che mi piazzerò nei primi cinque» Professione 2022: pilota rally Citroen e collaudatore Pirelli. Nel tempo lasciato libero dalle competizioni fa l’opinionista Tv a Sky, l’istruttore di pilotaggio per Aci...

Il luinese Ulisse Bardelli è protagonista del Rally benefico

Il luinese Ulisse Bardelli è protagonista del Rally benefico

“Sono in corsa per raccogliere fondi per la Fondazione Giacomo Ascoli” A Luino, sabato 30 novembre 1991, nasceva il 1° Rally dei Laghi. E per festeggiare quel momento entrato nella storia un equipaggio ha voluto presentare – nel suo territorio e nella città lacustre...