Non solo interpreti e traduttori. Laureandosi in Mediazione Linguistica: la tua carriera nel mondo delle lingue comincia qui
Studiare alla SSML di Varese vuol dire inserirsi in una realtà la cui reputazione si fonda su una tradizione didattica multi-linguistica trentennale.
Chi siamo
Punto di riferimento tra le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la SSML di Varese rilascia titoli di studio equipollenti ai Diplomi di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (appartenenti alla classe L-12). Il percorso di studi può diversificarsi dall’indirizzo tradizionale per interpreti e traduttori, e orientarsi verso il turismo, i media e l’audiovisivo.
Il nostro radicamento sul territorio e un solido approccio che dà importanza tanto all’aspetto tecnico quanto a quello pratico, sono i fondamenti per iniziare nel modo migliore il viaggio verso la tua futura carriera lavorativa; siamo in grado di portare i giovani neolaureati a inserirsi nel mondo del lavoro con elevate percentuali di successo.
Un ambiente internazionale
La SSML di Varese offre un percorso formativo che si avvale di docenti universitari madrelingua e di traduttori e interpreti professionisti, attivi nei settori dell’industria, della diplomazia internazionale, dell’arte e dello spettacolo, del turismo e del giornalismo.
Sperimentare una didattica che mette al centro lo studente, grazie alla composizione di piccole classi, consente interazioni dirette e soprattutto un contatto efficace con le lingue studiate.
La didattica
Il corso ha durata triennale. Gli studenti possono scegliere la formula più adatta alle loro esigenze: diurno o part-time. Il corso diurno è pensato per gli studenti che proseguono gli studi immediatamente dopo il diploma, il corso part-time, che si svolge in orario serale e il sabato, per i lavoratori che decidono di intraprendere un percorso universitario per concretizzare le proprie aspirazioni in ambito professionale, o per far prendere una direzione diversa alla loro carriera.
L’inglese è lingua di base per tutti, a scelta si affiancano ad essa tedesco, francese, spagnolo, cinese e giapponese.
Il corso di laurea triennale è ad accesso programmato, l’iscrizione è possibile solo con il superamento di un test di ammissione. Il primo appuntamento in calendario è l’open day di martedì 23 novembre 2021.
Il nostro impegno ha un unico obiettivo: offrirti una solida formazione nelle culture e nelle lingue da te scelte, in grado di inserirti direttamente nel mondo del lavoro o di aprirti le porte a percorsi di specializzazione in Italia e all’estero.
La tua carriera nel mondo delle lingue comincia qui!
MAGGIORI INFORMAZIONI:
SSML di Varese
Varese (VA) – 21100 – Via Camillo Benso Conte di Cavour, 30
Tel. 0332 237 304
e-mail: info@ssml.va.it
www.ssml.va.it