Una realtà accademica dinamica al servizio delle sfide future
L’Università degli Studi di Milano è, fra le grandi università italiane, una delle più giovani, pur avendo aggregato alla sua nascita istituzioni che vantano più di duecento anni di storia, ereditando il prestigio di studi – medici, scientifici e umanistici – di altissimo livello.
Fondata nel 1924, L’Università degli Studi di Milano è tra le prime università italiane per la produttività scientifica secondo i ranking di Shanghai, Taiwan e Leiden: può vantare un primato assoluto a livello nazionale per la biomedicina. E’ l’unico ateneo italiano a far parte della Leru, the League of European Research Universities, di cui è stato membro fondatore, ed è partner del Consorzio 4EU+, l’alleanza con le Università di Paris Sorbonne, Heidelberg, Varsavia, Praga e Copenhagen, finalizzato alla costruzione di un modello europeo per la didattica, la ricerca e la governance.
L’Università degli Studi di Milano si qualifica come uno degli atenei italiani più impegnati nella ricerca, di base e applicata. I ricercatori dell’ateneo rivestono un ruolo di punta in numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, come è attestato anche dai 450 accordi di collaborazione scientifica e didattica in ambito internazionale. Il lavoro di ricerca si svolge in 33 dipartimenti, 53 centri di ricerca coordinata e 36 centri interuniversitari.
L’offerta didattica si compone di 141 corsi di laurea suddivisi in 8 facoltà e 2 scuole, 33 corsi di dottorato di ricerca, 65 scuole di specializzazione. Ogni anno numerosi master e corsi di perfezionamento rispondono alle esigenze della ulteriore professionalizzazione e della formazione continua.
L’Università garantisce servizi a supporto dei diversi momenti dell’esperienza formativa. Il sistema di tassazione, più equo e progressivo, sottolinea il forte impegno della Statale per l’inclusività e la sostenibilità della formazione. Borse di studio, agevolazioni, orientamento allo studio e al lavoro e una formula di iscrizione part-time sono solo una parte delle opportunità offerte dalla Statale ai suoi studenti che, grazie a una solida rete di oltre 300 accordi internazionali, possono studiare, lavorare alla tesi o avvicinarsi alla ricerca in una delle tante università partner, in Europa e nel mondo.
L’Università è particolarmente impegnata nello sviluppo di moduli di insegnamento a distanza e offre un patrimonio di risorse e competenze bibliotecarie fruibili online.
Le tante iniziative culturali, l’Orchestra Unimi, il Coro, gli Orti botanici (tra cui il celeberrimo Orto Botanico di Brera) le attività sportive, i progetti di inclusione, l’impegno in favore della cultura scientifica, della legalità e contro la violenza e la discriminazione fanno dell’Università Statale di Milano un vivace polo culturale cittadino.
Con l’approvazione dell’affidamento del Campus in MIND a Landlease si è concluso un percorso iniziato nel 2015 e si apre nel contempo una fase progettuale del tutto nuova nella visione di insieme dell’Ateneo. In adesione al disegno di Ateneo tripolare, il via alla realizzazione del Campus scientifico dell’Università degli Studi di Milano in MIND è stato infatti accompagnato dalla presentazione di una nuova ipotesi progettuale per Città Studi, di valore strategico per la Statale e destinata a ridisegnare la fisionomia dell’Ateneo e del suo territorio di riferimento.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Web: https://www.unimi.it/it