L’Università della Svizzera italiana è una realtà da 25 anni. Fondata nel 1996, è cresciuta in modo solido e costante e oggi conta 3’350 studenti, 100 Paesi rappresentati e oltre 10’000 alumni nel mondo.
Ottiene fondi di ricerca competitiva per 20 milioni di CHF annui, è inserita a pieno titolo nel sistema accademico svizzero ed è ben presente nei principali ranking internazionali. Secondo Times Higher Education si classifica 14esima al mondo tra le università di dimensioni contenute ed è tra le migliori 300 in assoluto sia nel ranking generale della stessa Times Higher Education sia in quello di QS. L’USI ha cinque Facoltà ed è attiva in diverse aree di studio e di ricerca. Offre 6 Bachelor (lauree triennali) – architettura; comunicazione; economia; informatica; lingua, letteratura e civiltà italiana; medicina – 24 Master (lauree magistrali), che spaziano in vari campi del sapere, dall’architettura alle discipline umanistiche, dalla finanza al turismo, dall’economia al management e marketing, dalla medicina agli health studies, dalla comunicazione all’informatica fino alla scienza computazionale, e 13 percorsi dottorali. Una vera e propria “officina del sapere”, sempre attiva e in movimento, dove si crea conoscenza e si plasmano idee.
Internazionale e innovativa
L’USI è un ateneo dinamico e informale, che coniuga qualità svizzera e atmosfera internazionale. Nei nostri campus a Lugano, Mendrisio e Bellinzona si incontrano e confrontano ogni giorno 3350 studenti, 370 docenti e 500 ricercatori provenienti da 100 diversi Paesi. L’orientamento internazionale si traduce anche in un’ampia offerta di programmi in inglese, che apre gli orizzonti dell’USI ben al di là dei confini nazionali. I percorsi formativi sono continuamente perfezionati e tenuti al passo con i tempi grazie alla stretta relazione tra didattica e ricerca.
Giovane e a misura di studente
Quella che proponiamo è un’esperienza universitaria a misura di persona. Grazie a una proporzione di 1 docente ogni 9 studenti, l’USI offre l’opportunità unica di entrare in un dialogo diretto e aperto con i propri professori, di trovare – e far sentire – la propria voce. Studentesse e studenti possono così vivere da protagonisti un percorso formativo arricchente e contribuire in prima persona alla propria crescita, viaggiando con la curiosità, alimentando la propria voglia di fare e sperimentare, coltivando il proprio talento e la propria unicità. La qualità dell’offerta formativa è potenziata dalle dimensioni contenute dell’Università, dall’ambiente cosmopolita e dalla cultura dinamica e informale, che concorrono a fare dell’USI una piattaforma di opportunità aperta sul mondo. Nelle nostre aule docenti di profilo internazionale offrono un insegnamento di qualità, interattivo e interdisciplinare, che lascia spazio all’applicazione pratica della teoria tramite lavori di gruppo, casi di studio e progetti sul campo, spesso in collaborazione con realtà professionali.
A due ore da Zurigo e a un’ora da Milano, ci troviamo in una posizione unica, al contempo decentrata e all’incrocio tra Europa del nord e Mediterraneo. Siamo altrove e siamo un altrove: un laboratorio di sintesi e sperimentazione, dove si coltivano prospettive originali.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Università della Svizzera Italiana
Via Buffi,13, Lugano, Svizzera
Tel: +41 58 666 40 00
Mail: info@usi.ch
Web: usi.ch
Facebook – Instagram – Twitter – LinkedIn – YouTube