WS Formazione, scuola riconosciuta da Regione Lombardia, offre formazioni abilitanti per chi cerchi alternative ai corsi universitari
W.S. Formazione viene fondata alla fine degli anni ’70 a Busto Arsizio, una città scelta perché rappresentativa di un polo di forte interesse industriale e commerciale, ove quindi sono particolarmente richieste elevate capacità professionali. Attraverso programmi costantemente aggiornati in funzione delle richieste del territorio, WS si pone l’obiettivo fondamentale di fornire una formazione abilitante allo svolgimento di professioni che non richiedono necessariamente la frequenza di corsi universitari, ponendosi come ponte di collegamento tra istruzione e lavoro. In questo modo, molti giovani hanno la possibilità di scegliere un percorso riconosciuto che li inserisca immediatamente in una realtà che necessita di competenze elevate per ricoprire mansioni specialistiche e tecniche. Dal 1986 svolge corsi professionali riconosciuti dalla Regione Lombardia, alla quale è accreditata con decreto n. 66657 del 30/09/2003 per i servizi di istruzione e formazione. Entro il Quadro Regionale degli Standard Professionali, attualmente si occupa della formazione di:
– MCB – Massaggiatore e capobagnino degli stabilimenti idroterapici (Massaggiatore Terapista e Idroterapista), arte ausiliaria delle professioni sanitarie – che si occupa per legge del massaggio e dell’idroterapia su prescrizione medica. Il programma è approvato da AIM, Associazione Italiana Massoterapisti.
– Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA), figura di interesse socio-assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e recuperare il benessere psico-fisico della persona e ridurne i rischi di isolamento, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana.
– Operatore Socio-Sanitario (OSS), figura di interesse sanitario che svolge attività volte a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario favorendone il benessere e l’autonomia.
– Operatori in ambito di Pet Therapy, conformemente alle “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)”
La scuola è inoltre inserita nel Registro Regionale degli Enti di Formazione in Discipline BioNaturali, gestito dal C.T.S. delle DBN, organismo che ha il compito di sostenere Regione Lombardia nell’attuazione della Legge, armonizzando le varie DBN in modo da fornire un quadro completo delle abilità, conoscenze e competenze di ogni operatore. Entro tale ambito, la scuola propone i corsi di: Tecniche manuali olistiche (TMO), disciplina caratterizzata dall’integrazione tra manualità occidentali e orientali, utilizzando l’approccio strutturale ed energetico e coinvolgendo tutte le dimensioni della persona trattata; Naturopatia, disciplina rivolta alla persona come entità globale e indivisibile di corpo, mente ed emozioni in una prospettiva olistica.
W.S. Formazione ha collaborato alla fondazione dell’Association Internationale Jean Monnet di Bruxelles, Ente riconosciuto con Decreto Reale belga, i cui scopi statutari primari prevedono la promozione e diffusione di modelli professionali e culturali omogenei nel quadro della UE e l’accreditamento di percorsi formativi post-diploma in ambiti non regolamentati dai sistemi di formazione tradizionali, con il rilascio dei rispettivi titoli. Entro il network JM, WS si occupa di Osteopatia, attraverso il marchio NCO – Scuola di Osteopatia Nicola B. Carluccio.
W.S. Formazione gode di certificazione di qualità per la UNI ISO 9001.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
W.S. EDUCATIONAL CENTER
Sede di Busto Arsizio
Via dei Mille 4
Tel. 0331 629165 – 334.3896834
Mail: posta@wseducenter.com
Web: www.wseducenter.com