Nutrito il numero dei piloti e navigatori che hanno aderito alle tre sezioni del Laghi 2024: auto moderne, storiche e regolarità.
Centoventi equipaggi ai blocchi di partenza: la chiusura delle adesioni ha terminato le operazioni di inserimento e ratifica dell’elenco iscritti del 32. Rally dei laghi 2024. Sono 108 le vetture moderne presenti, 5 le storiche del rally e 7 quelle invece relative alla regolarità a media: una quota totale rilevante per uno dei primi rally della stagione che aprirà le sorti della Coppa Rally di terza zona, della Lombardia Rally Cup, del Lakes Rally Trophy, dell’R Italian Trophy e dei “monomarca” legati a Pirelli e Michelin. La gara sarà valevole anche per il Trofeo Luca Montesano, premio assegnato ai primi tre equipaggi di classe N2/1600.
Si comincia sabato mattina, ore 7.30, con lo shakedown di Bedero Valcuvia per passare poi, sabato pomeriggio 2 marzo, ore 15.50, alla spettacolare Magugliani Arena attorno all’area Colacem di Caravate. Domenica le strade montane determineranno la classifica: Sette Termini, Valganna e Cuvignone ripetute due volte porteranno a 66 km il percorso totale dei tratti cronometrati. L’arrivo si terrà in piazza Monte Grappa a Varese, domenica pomeriggio dopo le ore 16.
All’edizione 2024 saranno al via molti vincitori del Laghi; tra i presenti vanta più successi il besnatese Giuseppe Freguglia (4) poi seguono Crugnola e Dipalma con due, mentre con una vittoria ci sono De Tommaso, Miele, Spataro, Pensotti, Maran; in totale ben… 13 vittorie!
Sarà la prima volta che si affronteranno tutti insieme tutti i maggiori talenti varesini a partire da Riccardo Pederzani e Mattia Broggi, che si cimenteranno in Rally4. Ecco la “conta” delle classi più numerose: saranno 18 le vetture Rally2, 16 le Rally4, 11 le Rally5, 9 le N2, 8 le N3 e le R2, 6 le S1600.
In trentuno edizioni sin qui disputate, nove volte l’hanno spuntata equipaggi ospiti ma solo due volte negli ultimi diciotto anni: il bergamasco Matteo Gamba nel 2011 ed il romeno Simone Tempestini nel 2019.
Undici i marchi rappresentati nelle moderne con ben 43 Peugeot, 34 Renault, 12 Skoda, 6 Citroen, 3 Fiat, Suzuki e Volkswagen, mentre un solo esemplare per Mitsubishi, Ford, Mini e BMW. Quattro gli stati rappresentati con Italia, Svizzera, Germania e Polonia. Nelle moderne, 11 piloti gareggeranno anche per la graduatoria Over55 mentre 9 per la Under25.