Sugli edifici storici la normativa si è sempre mossa nell’ottica di preservare edifici che, per storicità e pregio architettonico, rappresentano il patrimonio paesaggistico e culturale.
Tuttavia Ance Varese ritiene che, nella pratica, «il vincolo – afferma il presidente Colombo – rischia di disincentivare interventi edilizi fondamentali alla valorizzazione di tali immobili. Se pensiamo al tema dell’efficientamento energetico, è pacifico come tali edifici siano i più energivori dell’intero patrimonio immobiliare. Pertanto, è senz’altro positiva l’estensione del Superbonus 110% anche agli edifici vincolati ed è altrettanto opportuna la previsione che la detrazione fiscale si applichi a tutti gli interventi trainati, ad esempio la sostituzione degli infissi, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti».
Per tali immobili «resta in ogni caso indispensabile, salvo soluzioni tecniche particolari, quali il cappotto interno, non alterare le caratteristiche architettoniche, morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti. Per gli interventi sull’involucro, la domanda pare orientarsi verso altri bonus fiscali, come il Bonus Facciate».