Quest’anno lo si è sperimentato come non mai: in farmacia, oltre ad acquistare medicinali e presidi utili su vari fronti, si trovano validi consigli.
Il dialogo permette di chiarire meglio quanto prescritto dal medico e si possono trovare servizi e prestazioni diagnostiche. Insomma, una piccola casa della salute a tutela di ogni fascia di età.
“In un’ottica che spinge il Sistema Sanitario Nazionale verso una massiva deospedalizzazione, la nuova concezione di ‘farmacia dei servizi‘ rappresenta una validissima alternativa per chi necessiti di richiedere informazioni o prenotazioni di prestazioni socio-sanitarie, senza doversi recare in ospedale o nei distretti Ats – chiarisce Federfarma Varese – In molte delle nostre sedi si possono prenotare esami diagnostici on-line; effettuare autoanalisi per i parametri più comuni (emoglobina, colesterolo, glicemia, trigliceridi, ecc.); ottenere elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio; richiedere la consegna gratuita a domicilio di farmaci in orari notturni e festivi”.
Alcune realtà garantiscono consulenza nutrizionale e dietetica e test delle intolleranze alimentari; assistenza psicologica; programmi di educazione sanitaria e campagne di prevenzione, informazione, sensibilizzazione e partecipazione a screening di massa (ad esempio riguardo al tumore del colon-retto). C’è chi realizza preparazioni galeniche con dosaggi personalizzati e anche sul fronte della assistenza domiciliare integrata (ADI), senza spese a carico del cittadino, si possono garantire alcune prestazioni.