Dove si studia e si scoprono talenti che per la loro professionalità vengono inseriti immediatamente nel mercato del lavoro.
Da decenni presente a Busto Arsizio questa scuola superiore è una delle poche se non la sola nel suo genere nel territorio di Varese, come istituto paritario tecnologico e professionale. Siamo andati a curiosare al suo interno perché a breve i ragazzi di terza media dovranno affrontare la scelta della scuola superiore e può essere molto complicato quando non si hanno tutte le informazioni necessarie o si hanno in modo parziale.
Quali sono i suoi indirizzi scolastici?
«Nell’ambito tecnologico ci sono informatica e telecomunicazioni, trasporti e logistica per la costruzione del mezzo, meccanica e meccatronica. Per l’ambito professionale c’è l’indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera per il settore di cucina».
Qual è la filosofia di istituto? «Il suo punto di forza è sicuramente la capacità di instaurare un maggiore rapporto di vicinanza ed empatia con gli studenti, ma anche fra docenti, direzione e genitori, collaborando per il raggiungimento dei risultati.
Questo elemento porta così ad una maggiore possibilità di seguire nello specifico i singoli ragazzi, e di conseguenza creare un clima quasi ‘familiare’ soprattutto all’interno delle classi, con un rapporto docente/studente maggiore rispetto ad una scuola statale anche perché i numeri nelle classi sono notevolmente inferiori, non si superano mai i 15 elementi. Ecco perché la scuola paritaria diventa più facile rispetto alla scuola statale;
non perché si studia di meno, ma perché ogni studente viene aiutato a trovare il suo equilibrio e la sua naturale espressione, motivandolo ed accompagnandolo fino al conseguimento del diploma dei maturità.
E la figura di un coach per gli adolescenti è solo una delle tante prerogative di qualità di questa scuola.
E così nasce o si scopre il talento … in ogni studente».
Cosa ti piacerebbe fare e diventare?
Che tu possa sognare di lavorare nell’affascinante mondo dell’aviazione come pilota o come costruttore di aerei, che tu abbia la passione per i computer e voglia imparare a programmare, installare e gestire sistemi informatici e di comunicazione, che tu sia affascinato dal mondo della meccanica per conoscere le macchine presenti nelle imprese e progettarne di nuove, più eco-sostenibili, o il tuo desiderio è quello di cucinare e acquisire tutte le competenze necessarie per poter lavorare subito nel mondo del lavoro, come chef, cameriere o direttore d’albergo… ecco il Siai Marchetti è la scuola per te.
Nei suoi moderni laboratori ti darà l’opportunità di affrontare alcune materie non solo da un punto di vista teorico, ma anche sotto un aspetto più pratico. E numerose ed interessanti sono le attività extra come le master class per ogni percorso di studio.
Quello che possiamo dire ad ogni studente è che: “Se ti piace qualcosa, se hai una passione, non abbandonarla mai, perché solo con tanta dedizione e determinazione potrai fare grandi cose”. E venire agli open day organizzati è sicuramente un modo per fare la scelta giusta, non solo per capire quale sia l’indirizzo scolastico giusto, ma anche per conoscere l’ambiente. Tante le occasioni per visitare la scuola e visionare le aule ed i laboratori, conoscere i docenti e la filosofia scolastica, e confrontarsi con gli studenti.
Il prossimo incontro sarà il 5 novembre e sabato 29 ottobre si potrà presenziare alle simulazioni di lezione in classe per i diversi indirizzi.
E allora che fare? Prenotatevi!