Ghibli Hydrid è una Maserati destinata a lasciare una traccia indelebile nella storia della casa: è la prima vettura elettrificata del Tridente. È la scintilla che fa partire il viaggio nel futuro di un marchio da sempre votato all’innovazione. Rappresenta un mild hybrid moderno, un’idea che viaggia in parallelo con il DNA della casa. Ghibli Hybrid porta Maserati nel futuro senza tradire il passato, valorizzando le prestazioni e il lusso.
Faster than diesel, greener than gasoline tradotto in “più veloce del diesel, più ecologica del benzina”: questa la filosofia di Ghibli Hybrid. Il motore 2000 sviluppa una potenza di 330 cv e permette di raggiungere i 100 km/orari in soli 5”7 e toccare i 255 km/h di velocità. Al progetto Ghibli Hybrid hanno lavorato un centinaio di tecnici Maserati e si basa sull’evoluzione telaistica e di scocca della Ghibli V6. Abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid con batteria da 48 volt che permette di recuperare l’energia in decelerazione e frenata, soluzione che punta ad una sintesi perfetta: migliorare le prestazioni, riuscendo al tempo stesso a ridurre i consumi e le emissioni.
Ghibli Hybrid riassume il meglio dei due precedenti motori offrendo al guidatore una vettura divertente da guidare e con il suono di una vera Maserati. Abbina la fluidità di un motore a 6 cilindri benzina alla coppia e ripresa ai bassi regimi tipica di un diesel; tutto ciò con un notevole risparmio di C02 che si riduce del 25%. Il sistema ibrido 48 volt Maserati è costituito da quattro elementi: BSG, batteria, eBooster e un convertitore DC/DC. Il Belt Starter Generator svolge la funzione di alternatore, recupera l’energia e carica la batteria che serve per alimentare l’eBooster. Un circolo virtuoso.
ECCELLENZE DA SPORTIVA
Dal pure sound alla connettività
Ghibli Hybrid è Maserati in tutto e per tutto anche nell’effetto suono raggiunto senza l’uso di amplificatori, ma lavorando sulla parte fluido-dinamica degli scarichi e dei risuonatori che vengono sintonizzati per dare il tipico effetto acustico appagante per chi ama le sportive. Anche l’infotainament è molto evoluto grazie a gestione dei sistemi e funzionalità Virtual Assistant. Ghibli è sempre connessa grazie al nuovo programma Maserati Connect e sistema multimedia ultima generazione MIA che porta contenuti digitali.
Allestimenti: due scelte possibili: GranSport e GranLusso, per viaggi confortevoli, avvolti dalla raffinatezza dei materiali e del design