Ultimo aggiornamento 29 Aprile 2022 @ 14:53

28 Mag 2021 | Automotive

Automotive: le novità da giugno a dicembre 2021

Grandi affari in concessionaria, per fidelizzare la clientela i dealer offrono auto ibride ed elettriche a costi ribassati: tagli, rateazioni e leasing favoriscono la clientela. Ecco una carrellata con tante novità, perlopiù elettriche e ibride, che troviamo oggi dai dealer o potremo testare a breve.

L’automobile è sul trampolino di lancio: dealer e Case automobilistiche vivono un periodo di fermento. Dopo mesi al rallentatore, il mercato Automotive 2021 nel post pandemia promette vantaggiosi affari per tutti. Se i consumatori – famiglie, neo patentati, professionisti ed imprese – hanno rimandato per mesi gli acquisti di auto, furgoni e truck in vista di maggior chiarezza sul futuro economico, ora non si perde più tempo e si progetta la mobilità green personale e familiare. Saloni riaperti, tagli di costi, rateazioni per tutti, con o senza usato da rottamare: ecco le novità.

ALFA ROMEO – Arriverà nel 2022 Tonale, la compact SUV lunga circa 450 cm. che sfrutta meccanica evoluta di Jeep Compass, tra benzina, diesel e ibrido ricaricabile.

AUDI – Arriva Q4 e-tron, poderoso Suv elettrico di 459 cm, potenze di 170 e 204 cv a trazione posteriore ed autonomie da 340 a 520 km. Trazione integrale: potenza sale a 300 cv, incremento d’autonomia.

BMW – Al deb i4 elettrica. In arrivo M3 coupé e Competizione, M4 coupé e M4 Competizione anche in versione Touring. Mostruoso il motore potente fino a 510 cv.

CITROEN / DS – In arrivo C3 Aircross: nuovi frontale, sedili e sistema multimediale: aumenta la sicurezza grazie al Grip Control con Hill Assist Descent. D’autunno arriva C5 X, Suv coupé da 481 cm con motore ibrido plug-in da 225 cv. Dello stesso motore è dotata nuova DS4, proposta anche in versione Cross.

FIAT – A 500 berlina con motore mild hybrid, si aggiunge 500 elettrica 3 porte e 3+1. Debutta 500 elettrica cabrio con tetto scorrevole, autonomia di 300 km. Arriva Tipo City Sport con novità estetiche e di sicurezza.

FORD – Dopo Mustang Mach-E (ne parliamo a pag.15), arriva nuova Focus rivisitata tra in versione berlina sia wagon. Nuovi gli aiuti di sicurezza alla guida, innovativi i motori green.

HYUNDAI – La Casa coreana è da anni che ricerca e sviluppa mezzi elettrici. Sta per proporre Ioniq 5 di 464 cm e vari livelli di potenza, da 170 a 305 cv. a 2 o 4 ruote motrici ed autonomia fino a 450 km.

HONDA – Attacco a due punte: HR-V ibrida rompe gli schemi (ne parliamo a pag.8) e city car Honda-e elettrica stupisce per agilità, ricarica rapida.

JEEP – Arriva Wrangler 4xe, ibrido plug-in a 5 porte con motore benzina 2000 turbo sorretto da un elettrico di alte potenze. Ecco Compass 4Xe, sportivo ibrido plug-in da 190 o 240 cv.

JAGUAR – Ecco E-Pace con allestimento R-Dynamic Black Edition e numerose novità estetiche e funzionali.

KIA – Quarta serie di Sorento, SUV 7 posti che giova del nuovo pianale, abitacolo più capiente e motori ibridi ricaricabili di 265 cv., autonomia da 57 a 70 km.

MASERATI – Sotto l‘albero di Natale 2021 troveremo Grecale, Suv medio-grande, piattaforma identica a Stelvio, tra i motori il 2000 turbo mild hybrid di Ghibli.

MERCEDES – Oltre all’elettrica EQA (ne parliamo a pag.17), ecco EQS, innovativa berlina di 522 cm. con tetto ad arco e abitacolo a 3 display. Motori elettrico da 333 e 530 cv., 700 km di autonomia. Arriva la quinta serie di Classe C: ampia dotazione di ibridi plug-in ricaricabili.

MINI – A luglio arriva Mini Cooper SE elettrica viene arricchita da nuovi dettagli di design ed equipaggiamenti in una serie speciale Electric Collection dal frontale ridisegnato e con Multitone Roof.

OPEL – Si va verso un maquillage per Grandland, moderna crossover media: cambia nel frontale, dietro e in abitacolo. Prezzi e motori dovrebbero rimanere invariati.

NISSAN – Si rinnova Qashqai: più lungo e capiente nel baule. Ha il 1300 turbo mild hybrid da 140 cv. Più avanti il full hybrid ricaricabile da 190 cv. D’autunno arriva Ariya, prima crossover elettrica lunga 460 cm.

PEUGEOT – E’ 308 a far debuttare il nuovo logo del Leone: più lunga di 12 cm, ampio abitacolo, innovativi il cruscotto e motori benzina, gasolio o plug-in ricaricabile da 180 o 225 cv.

PORSCHE –Taycan berlina elettrica piace molto ed è offerta in variante Cross Turismo con portellone, tetto piatto, retrotreno sterzante e sospensioni attive. Motori da 326 a 761 cv. Autonomia media da 450 km. Entro fine 2021 si attende l’arrivo della super Cayenne Coupé con un V8 biturbo benzina da 630 cv.

SEAT / CUPRA – Pronte al maquillage Ibiza e Arona: luci, plancia, display da 9”. Arriva Cupra Born, telaio progettato per l’elettrica, motore e trazione posteriore, autonomia di 500 km. Ecco Cupra Leon e-Hybrid con 1400 turbo da 204/240 cv. e 63 km in modalità elettrica.

SKODA – Enyaq è la prima Suv elettrica della Casa ceca (vanta 530 km di autonomia) ed è rivale di Mustang Mach-E e di Mercedes Eqa. Fabia si allunga a 411 cm ed amplia il baule a 380 litri con nuova multimedialità: prima berlina poi wagon, 1000 aspirato e turbo. Kodiaq si fa il lifting tra calandra ed abitacolo.

TOYOTA – Poderosa l’offensiva nipponica: city car Aygo aggiunge una X e diventa crossover di sostanza con motori ibridi. Dopo l’estate arriva Yaris Cross con il 1500 benzina combinato all’elettrico per 116 cv. Intanto il best seller RAV 4 vanta ora 306 cv., è ibrido ricaricabile.

VOLKSWAGEN – Non solo lifting su Polo: molti Adas per l’assistenza alla guida autonoma livello 2, motori benzina e metano da 80 o 110 cv. Nuova offerta per T-Cross Sport: R-Line e nuovi sensori di parcheggio.

VOLVO – Il SUV XC60 si rinnova tra calandra, abitacolo, dotazioni di sicurezza e sistema multimediale.

Potrebbe interessarti anche

Automotive sul ponte della sostenibilità

Automotive sul ponte della sostenibilità

In breve siamo passati dalla diffidenza per auto e furgoni elettrici ad ingenti investimenti dell’industria per veicoli green: tra ibride mild e full plug-in ricaricabili il futuro è qui. La più grande sfida in atto nel mondo Automotive è per l’ambiente. Una sfida...

Auto storiche: qui domina la passione

Auto storiche: qui domina la passione

Chi specula fa poca strada: restaurare un’auto d’epoca è gesto nobile purché fatto nel rispetto dell’originalità del mezzo. Le riflessioni dei tecnici esperti. Si acquista, restaura e colleziona auto d’epoca: lo si fa per passione, per rievocare il proprio passato...

Ford Mustang Mach-E: l’elettrico mostruoso

Ford Mustang Mach-E: l’elettrico mostruoso

Guida, comfort e autonomia al top. La consegna del primo Mustang Mach-E è avvenuta a Varese alla presenza dei dirigenti di Ford Italia e del Gruppovis. E’ stata consegnata, anche in Italia, la prima Mustang Mach-E, il SUV elettrico con il cuore Mustang, nato dallo...

Citroen: elettrificazione per tutti

Citroen: elettrificazione per tutti

Aumenta il comfort e si riduce il costo d’esercizio per ibride e 100% elettriche. Democratizzazione. Sembra un parolone insulso nel settore Automotive. Invece no, basti osservare che cosa accade da oltre 101 anni in Citroën. La casa francese non ha mai smesso di...

Suzuki Swift: l’ibrida  che esprime mille anime

Suzuki Swift: l’ibrida che esprime mille anime

Consuma ed inquina poco l’agile giapponese. Giovanile, grintosa, 5 porte, abitacolo spazioso, cruscotto sportivo e ampio baule. Due motori mild hybrid, 1200 cc da 83 cv o 1370 da 130 cv. Piace al pubblico femminile e ai giovani Suzuki Swift Hybrid che si distingue nel...

Scania: un ponte di successo tra innovazione  e tradizione

Scania: un ponte di successo tra innovazione e tradizione

L’azienda svedese del gruppo Volkswagen fu tra le prime a proporre veicoli elettrici di trasporto a breve/medio raggio Sul fronte dell’elettrificazione del trasporto merci il biennio 2020/2021 è stato di fondamentale importanza per molte case costruttrici di veicoli...

Renault Captur capofila della mobilità sostenibile

Renault Captur capofila della mobilità sostenibile

Renault offre una gamma vincente tra ibride ed elettriche. Captur full-hybrid 160 cv. è capace di coprire 65 km in elettrico e 900 km globali. Che Renault abbia un’offerta elettrificata ed ibrida tra le più valide sul mercato internazionale non è una novità. Anzi, è...

Renault Arkana, l’ibrido Suv coupè da viaggio

Renault Arkana, l’ibrido Suv coupè da viaggio

Guida divertente tra comfort e molte dotazioni di sicurezza. E’ un modello innovativo adatto a gite da weekend e ai percorsi quotidiani in città. La lista dei Suv coupé di marca generalista è tutt’altro che lunga. E la nascita di Renault Arkana la fa diventare subito...

Land Rover Velar: tris di motori sull’inedita Range

Land Rover Velar: tris di motori sull’inedita Range

Si colloca tra Evoque e Sport, è dotata di propulsori a 4 o 6 cilindri: benzina, diesel ed elettrico ricaricabile. Nuova Range Rover Velar è ancora più desiderabile, tecnologica e sostenibile con l'opzione dell'ibrido Plug-in ricaricabile, avanzate dotazioni di...

Peugeot 208 e 2008: il futuro green è già qui

Peugeot 208 e 2008: il futuro green è già qui

Peugeot è la Casa che ha avviato più di tutte l’elettrificazione dei propri veicoli e vanta ben 11 modelli green. Peugeot è tra le marche internazionali che ha molto giovato - grazie alle sinergie del gruppo Stellantis a cui appartiene – dell’impulso verso la mobilità...

Automotive sul ponte della sostenibilità

Automotive sul ponte della sostenibilità

In breve siamo passati dalla diffidenza per auto e furgoni elettrici ad ingenti investimenti dell’industria per veicoli green: tra ibride mild e full plug-in ricaricabili il futuro è qui. La più grande sfida in atto nel mondo Automotive è per l’ambiente. Una sfida...

Auto storiche: qui domina la passione

Auto storiche: qui domina la passione

Chi specula fa poca strada: restaurare un’auto d’epoca è gesto nobile purché fatto nel rispetto dell’originalità del mezzo. Le riflessioni dei tecnici esperti. Si acquista, restaura e colleziona auto d’epoca: lo si fa per passione, per rievocare il proprio passato...

Ford Mustang Mach-E: l’elettrico mostruoso

Ford Mustang Mach-E: l’elettrico mostruoso

Guida, comfort e autonomia al top. La consegna del primo Mustang Mach-E è avvenuta a Varese alla presenza dei dirigenti di Ford Italia e del Gruppovis. E’ stata consegnata, anche in Italia, la prima Mustang Mach-E, il SUV elettrico con il cuore Mustang, nato dallo...

Citroen: elettrificazione per tutti

Citroen: elettrificazione per tutti

Aumenta il comfort e si riduce il costo d’esercizio per ibride e 100% elettriche. Democratizzazione. Sembra un parolone insulso nel settore Automotive. Invece no, basti osservare che cosa accade da oltre 101 anni in Citroën. La casa francese non ha mai smesso di...

Suzuki Swift: l’ibrida  che esprime mille anime

Suzuki Swift: l’ibrida che esprime mille anime

Consuma ed inquina poco l’agile giapponese. Giovanile, grintosa, 5 porte, abitacolo spazioso, cruscotto sportivo e ampio baule. Due motori mild hybrid, 1200 cc da 83 cv o 1370 da 130 cv. Piace al pubblico femminile e ai giovani Suzuki Swift Hybrid che si distingue nel...

Scania: un ponte di successo tra innovazione  e tradizione

Scania: un ponte di successo tra innovazione e tradizione

L’azienda svedese del gruppo Volkswagen fu tra le prime a proporre veicoli elettrici di trasporto a breve/medio raggio Sul fronte dell’elettrificazione del trasporto merci il biennio 2020/2021 è stato di fondamentale importanza per molte case costruttrici di veicoli...

Renault Captur capofila della mobilità sostenibile

Renault Captur capofila della mobilità sostenibile

Renault offre una gamma vincente tra ibride ed elettriche. Captur full-hybrid 160 cv. è capace di coprire 65 km in elettrico e 900 km globali. Che Renault abbia un’offerta elettrificata ed ibrida tra le più valide sul mercato internazionale non è una novità. Anzi, è...

Renault Arkana, l’ibrido Suv coupè da viaggio

Renault Arkana, l’ibrido Suv coupè da viaggio

Guida divertente tra comfort e molte dotazioni di sicurezza. E’ un modello innovativo adatto a gite da weekend e ai percorsi quotidiani in città. La lista dei Suv coupé di marca generalista è tutt’altro che lunga. E la nascita di Renault Arkana la fa diventare subito...

Land Rover Velar: tris di motori sull’inedita Range

Land Rover Velar: tris di motori sull’inedita Range

Si colloca tra Evoque e Sport, è dotata di propulsori a 4 o 6 cilindri: benzina, diesel ed elettrico ricaricabile. Nuova Range Rover Velar è ancora più desiderabile, tecnologica e sostenibile con l'opzione dell'ibrido Plug-in ricaricabile, avanzate dotazioni di...

Peugeot 208 e 2008: il futuro green è già qui

Peugeot 208 e 2008: il futuro green è già qui

Peugeot è la Casa che ha avviato più di tutte l’elettrificazione dei propri veicoli e vanta ben 11 modelli green. Peugeot è tra le marche internazionali che ha molto giovato - grazie alle sinergie del gruppo Stellantis a cui appartiene – dell’impulso verso la mobilità...

MG – 18: ritorna l’iconico brand inglese, due Suv green

MG – 18: ritorna l’iconico brand inglese, due Suv green

Strategia vincente: ZS è un elettrico da 265 km d’autonomia, EHS un ibrido ricaricabile Tornato dopo 15 anni sul mercato europeo, l’iconico brand inglese MG ha iniziato un capitolo di storia completamente nuovo. Lanciato nei Paesi del nord Europa a fine del 2019, il...

Mercedes EQA, stella d’ingresso nell’elettrico

Mercedes EQA, stella d’ingresso nell’elettrico

Con tre Sport e tre Premium è nato il Suv compatto da 486 km: scatta da 0 a 100 in 8”9 GLA  EQA 100% elettrica deriva da GLA ma vanta linea più filante per una maggior autonomia. Giunge nel mercato italiano nel momento migliore: EQA è la nuova porta di accesso...

Mercedes Classe A, linee filanti contenuti tecnologici

Mercedes Classe A, linee filanti contenuti tecnologici

Da 109 a 421 cv.: l’auto base della gamma Mercedes mantiene alto il valore dell’usato Presentata nel 2018, Classe A è tra le vetture di segmento C di maggior successo. Linee filanti, spaziosa, baule da 1200 litri, ben costruita e dotata di tecnologia al top, con due...