Sette prove speciali, nuovo shakedown, arrivo nel cuore di Varese
Si sono aperte le iscrizioni al 32esimo Rally dei Laghi e dalle parole ed ipotesi si passa ai fatti: la competizione è sulla rampa di lancio e, per equipaggi, team e scuderie, adesso è l’ora di schierare in campo le proprie migliori forze e avanzare richiesta di partecipazione. Ci sono tre settimane di tempo per iscriversi e richiedere la partecipazione alla competizione varesina del 2-3 marzo.
Sette le prove speciali in programma per l’edizione 2024 del Laghi internazionale: sabato 2 marzo gli impegni motoristici si aprono con la disputa dello shakedown a Bedero Valcuvia. Si tratta di prove libere delle automobili e degli equipaggi in assetto da gara.
Dopo le verifiche sportive e tecniche in serata si passa all’ipotizzata prova show a Caravate, in orario serale, da confermare. Domenica 3 marzo sono in programma tre prove diurne da ripetere due volte: la Sette Termini, la Valganna e il Cuvignone. Parco assistenza di metà gara è fissato negli amplissimi spazi della cementeria Colacem di Caravate, mentre l’arrivo finale con premiazioni sono fissati in Piazza Monte Grappa a Varese.
La gara organizzata da Asd Laghi apre la stagione dei rally in Lombardia ed è la terza gara in assoluto a livello nazionale. La validità principale è legata alla Coppa Rally zona 3 (i migliori equipaggi accedono alla finale Coppa Italia); l’evento varesino è inserito pure nel Lombardia Cup (montepremi: oltre 30mila euro) e nel Lakes Rally Trophy che comprende rally Laghi, rally Valle d’Intelvi (a maggio) e l’elvetico rally del Ticino (a settembre 2024).