Tre iniziative di successo a margine dell’evento motoristico varesino
Oltre alla celebrità per meriti sportivi, i vincitori del 32esimo Rally dei Laghi si porteranno a casa alcuni dei Memorial in palio: si tratta di premi d’onore di grande significato perché dedicati a personaggi che hanno gravitato per anni nel mondo dei motori del nostro territorio: sono in palio i memorial dedicati al ricordo dei compianti Ernesto Redaelli, Angelo Siccardi, Cesare Sabella e Luca Montesano.
Vigilia all’insegna del glamour– Se gli occhi dei piloti e dei navigatori sono puntati sul percorso del Laghi, edizione 2024, quelli degli appassionati verranno distolti da un immancabile appuntamento che apre all’ultimo periodo pre-gara: è l’elezione di Miss Rally dei Laghi. Come sempre proposto dallo Studio Fotografico Eugenio Barbaresco, il contesto prevede la sfilata nella quale una giuria scelta eleggerà la madrina della corsa in un’iniziativa che si protrae fin dal 2013. Tra i vari ospiti d’onore ci sarà anche Max Pieriboni, noto volto della comicità televisiva. L’evento si terrà a Villa Bregana a Carnago, sabato 10 febbraio 2024.
Più sicurezza nell’automobilismo! – Automobile Club Varese, in linea con i dettami di Aci Sport, anche nel 2024 si prende cura nel concreto della formazione di nuovi Ufficiali di gara e organizza un corso specialistico di formazione. I commissari di percorso potranno prestare servizio di sicurezza nelle prove speciali rally, lungo uno slalom in salita o competizione di auto da velocità in autodromo. Il corso si tiene nella sede di Automobile Club Varese, 1° piano, e si articola in tre serate, dalle ore 20.30 alle 22.30: si tratta di martedì 6 febbraio, giovedì 8 febbraio e venerdì 9 febbraio 2024. Requisiti richiesti: la patente di guida B e la compilazione di un modulo.
Tra i docenti delle tre serate varesine del corso il commissario sportivo Sandro Tibiletti, il direttore di gara Simone Ossola, altri ufficiali di gara che tratteranno vari argomenti che caratterizzano il compito del Commissario di percorso nell’automobilismo moderno. Dall’uso corretto delle bandiere e radio agli interventi durante gli incidenti, alla sicurezza, alle procedure: il ruolo dei commissari di percorso è sempre fondamentale per la buona riuscita di un evento motoristico.