Doppia iniziativa per gli amanti dei rally
Dapprima un corto firmato Prealpina poi la prima visione di un kolossal tra i motorsport movies, intitolato Race for Glory. Venerdì 15 marzo, dalle ore 20.45, chi ha da anni il motore nel cuore gremirà la sala Giove del cinema varesino MIV. Il multisala Impero, infatti, ha organizzato una doppia offerta per chi ama i rally, storici e moderni.
In apertura verrà proiettato il corto realizzato dal nostro quotidiano, ideato ed interpretato dal giornalista Giuseppe Macchi e ispirato ai primi cinquant’anni dei rally a Varese. È una storia iniziata nel 1974 con lotte tra Alpine A110 e Lancia Fulvia Coupé sul Cuvignone e Sette Termini, proseguita con le sfide tra Lancia Stratos e Porsche 911, poi tra Delta Integrale e Bmw M3 per approdare, ai giorni nostri, con l’avvento delle moderne Rally2.
Nel contesto di Volandia, parco del volo e del motore, e del team Dream One di Marnate – con riprese e regia coordinate da Matteo Alemanno – è narrata l’origine, l’evoluzione e il consolidamento del successo nella terra dei sette laghi della disciplina che tanto coinvolge la passione del pubblico lungo le strade del Varesotto. Nel corto si narrano le imprese dei nostri equipaggi e di tre grandi gare, il 333 Minuti, rally Aci Varese e il Laghi, di cui da anni siamo media partner, giunto quest’anno con successo alla 32esima edizione.
Saranno presenti alla serata piloti e team manager che hanno corso e vinto nei rally, anche con la 037. Perché è il gioiello di inizio anni ‘80 di casa Lancia la protagonista del film che polarizzerà l’attenzione degli appassionati presenti al MIV: Race for Glory è una pellicola basata su fatti realmente accaduti che descrive la rivalità tra scuderie automobilistiche Audi e Lancia, protagoniste del mondiale 1983. Riccardo Scamarcio, che partecipa al progetto in veste di attore e di produttore e co-sceneggiatore, interpreta il team manager torinese Cesare Fiorio, mentre Daniel Bruhl interpreta Roland Gumpert, boss Audi.
La pellicola, distribuita da Medusa film, racconta la storia del pilota Walter Röhrl e dell’iconica 037, vettura che vinse il mondiale 41 anni fa, ultimo trionfo di un’auto a trazione posteriore contro le più rivali tedesche dotate di motore turbo e trazione integrale. Race for Glory è la spettacolare esaltazione dello stile sportivo Lancia e dell’inventiva italiana contro l’armata teutonica dello squadrone Audi, una sorta di Davide contro Golìa.