I test rapidi in farmacia a Legnano diventano realtà. Venerdì 29 gennaio, partiti i primi tamponi alla Farmacia Guarnieri di via Venezia. “Un passo importante per la nostra categoria”, afferma il dottor Guarnieri.
I test antigenici rapidi nelle farmacie diventano realtà anche a Legnano. Nella mattina di venerdì 29 gennaio, è infatti cominciata l’effettuazione concreta degli screening alla Farmacia Guarnieri, del dottor Antonio Guarnieri, di via Venezia che ha aderito al rigido protocollo approvato da Regione Lombardia.
I tamponi antigenici rinofaringei (tampone rapido) per la ricerca di Coronavirus, Sars- Cov2, vengono effettuati in orario diurno, con l’organizzazione del servizio che come richiesto da Regione Lombardia, chiede che la somministrazione avvenga in un ambiente isolato e sanificato, con un accesso dedicato, da parte di personale sanitario abilitato e formato. Condizioni che richiedono un’organizzazione abbastanza complessa.
“L’ambiente da noi scelto per effettuare i test – spiega il dottor Guarnieri– è all’esterno dell’attività, in una struttura allestita sotto il porticato e dedicata esclusivamente all’effettuazione dei tamponi, da parte di personale sanitario abilitato e formato. Non possiamo effettuarli all’interno perché la nostra farmacia non prevede un’ entrata e un’uscita separate; inoltre- spiega ancora- dopo l’effettuazione del test si necessita di una buona aereazione dei locali”.
Chi può richiedere un tampone rapido?
“Per accedere al test non è richiesta la ricetta medica; può effettuarlo chi è venuto in contatto con ambienti o soggetti a rischio”.
Come si effettua lo screening e quanto costa?
“Oggi per noi è il primo giorno di questo grande importante passo in avanti nella tracciabilità del Coronavirus e abbiamo già 7 richieste – afferma il dottor Guarnieri -. Il test, che non necessita di ricetta medica, lo effettuiamo per due ore al mattino, a partire dalle ore 9 e per due ore al pomeriggio e si accede su prenotazione. Per accedere allo screening è necessario essere in possesso di un documento d’Identità valido. Al paziente misuriamo la temperatura prima dell’effettuazione del test; poi raccogliamo il reagente su una piastrina e il referto viene consegnato dopo 15 minuti. Il costo del test in farmacia è di 29 euro, un prezzo inferiore a quanto offre mediamente la concorrenza, rappresentata fin ad oggi da laboratori di analisi o drive-in”.
Il rilascio dell’esito
“In caso di positività prenotiamo noi come farmacia la conferma del tampone molecolare e a quel punto ci mettiamo in contatto con l’autorità sanitaria. Tutti i referti – chiarisce il dottore – sia positivi che negativi sono tracciati”.
Il primo tampone viene effettuato e chiediamo al protagonista, signor Venanzio, la sua sensazione. “Dovrebbe essere una cosa “normale”, non dico obbligatoria, dico piuttosto coscienziosa. Questo test –afferma Venanzio – serve maggiormente per la tracciabilità dei soggetti asintomatici e quindi potenzialmente a rischio. Per lavoro – prosegue – viaggio molto tra Italia e Francia e vi assicuro che in Francia l’effettuazione del test è molto diffusa, sono diversi sul territorio d’oltralpe i luoghi dedicati a questo tipo di test”.
Presso la Farmacia Guarnieri è inoltre disponibile il test sierologico autodiagnostico per la ricerca di anticorpi-IgM ed IgG- contro SARS-COV-2. “E- ci comunica soddisfatto il dottor Antonio – Federfarma ci ha comunicato da poco, che a breve diventeremo anche Hub per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19. Una svolta nella branca del settore farmaceutico e del sistema sanitario nazionale”.
FARMACIA GUARNIERI
Sede: Via Venezia, 95 – Legnano
Tel: 0331.545362
Facebook
A cura di Prochemi.it