Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2024 @ 14:31

18 Ott 2024 | Scuola 2024

Università italiana: competitiva o in declino?

Il divario con l’Europa e la fuga dei cervelli, frutto di concrete opportunità

Cosa significa oggi frequentare un’università in Italia? Nel momento in cui tutto il sistema formativo globale è in una corsa per adattarsi alle nuove esigenze del mercato, ci troviamo di fronte a una realtà che sembra arrancare.
I numeri parlano chiaro: l’Italia ha università di qualità, ma l’appeal, soprattutto per i giovani, scende. I nostri atenei faticano a tenere il passo con le eccellenze europee, e l’emorragia di studenti verso l’estero ne è la prova. È un quadro preoccupante, che dovrebbe far riflettere sul ruolo e l’efficacia della nostra formazione terziaria.
Guardiamo i dati. Nel 2023, solo quattro università italiane sono entrate nella top 200 del QS World University Rankings:
il Politecnico di Milano, l’Alma Mater di Bologna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna. Questi risultati rappresentano delle “isole felici” in un mare di mediocrità, che in Europa rischia di lasciare il nostro sistema formativo indietro.
Un gap che non è solo una questione di prestigio ma di concrete opportunità. Perché mentre altri atenei europei investono massicciamente in ricerca, collaborazioni internazionali e innovazione tecnologica, molti istituti italiani restano ancorati a un modello di formazione più teorico che pratico. E così i giovani si sentono più attratti dai campus internazionali, dove i corsi sono più allineati alle richieste delle aziende e le prospettive di tirocinio e impiego sono concrete.
Ogni anno, migliaia di studenti italiani si trasferiscono all’estero per proseguire gli studi.
Nel 2022, sono stati oltre 90.000 i ragazzi che hanno scelto di laurearsi in paesi come Regno Unito, Germania e Paesi Bassi. Si tratta del fenomeno della “fuga dei cervelli”, un esodo che impoverisce il nostro tessuto formativo e produttivo.
Ma questa è solo una parte della storia.
Chi sceglie di studiare fuori dai confini nazionali non cerca solo un titolo di studio: vuole accesso a una rete di contatti, opportunità di lavoro, un’esperienza pratica che, in Italia, appare frammentata e raramente sistemica. E non si tratta solo di una questione economica, perché molti di questi giovani resterebbero in Italia se trovassero percorsi di tirocinio e programmi di studio più orientati al mercato.
Mentre i grandi campus europei offrono programmi di internship in collaborazione con le aziende fin dal secondo anno, in Italia siamo fermi a uno stage curricolare che arriva, se va bene, all’ultimo anno. E qui si annida un altro grave ritardo del nostro sistema: l’interazione tra università e aziende è ancora debole, episodica, spesso lasciata alla buona volontà dei singoli professori o uffici stage.
Un esempio concreto? La Germania e la Svizzera, con il loro sistema duale di alternanza studio-lavoro, sono in grado di garantire agli studenti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite fin dai primi anni. Questo non solo rafforza le competenze tecniche, ma permette ai ragazzi di inserirsi nel mercato del lavoro già “rodati” e con un network di contatti utile per future opportunità.
In Italia, purtroppo, siamo lontani da un modello simile, e il costo lo pagano i giovani, costretti spesso a stage gratuiti e a inserimenti professionali tardivi.
Ma la domanda è anche un’altra:
è ancora valida l’idea che l’università sia per tutti? In un mercato che richiede sempre più competenze specifiche e formazione specializzata, forse dovremmo chiederci se il modello universitario tradizionale sia la scelta più efficace. Non tutti i percorsi di studio portano allo stesso futuro professionale, e orientarsi tra corsi di laurea non è sempre facile. Alcuni paesi europei hanno già iniziato a esplorare percorsi alternativi, come corsi di laurea professionalizzanti più brevi e focalizzati, in linea con le esigenze delle industrie locali.
Se vogliamo un’università che non solo formi ma trattenga i suoi studenti, servono investimenti, visione e una decisa riforma.
Serve un modello che non si basi soltanto sull’accumulo di titoli, ma che garantisca sbocchi professionali, opportunità di ricerca e percorsi di carriera coerenti con le aspirazioni dei giovani. In un’epoca dove le competenze sono la chiave di accesso al lavoro, il sistema universitario italiano non può permettersi di restare ancorato a un passato ormai distante.
Questa è una sfida che riguarda non solo il mondo accademico, ma l’intera nazione. Perché un’università che funziona è la base di un’economia che cresce.

Potrebbe interessarti anche

Soft skills, il grande assente nella formazione

Soft skills, il grande assente nella formazione

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, le soft skills —come comunicazione, lavoro di squadra e problem-solving —sono fondamentali. Tuttavia, in Italia, il sistema formativo fatica a integrarle. Le scuole e le università si concentrano sulle conoscenze...

Lavorare all’estero è una scelta consapevole?

Lavorare all’estero è una scelta consapevole?

Ogni anno migliaia di giovani italiani lasciano il Paese, cercando all’estero opportunità professionali che qui sembrano irraggiungibili. Si tratta di una scelta consapevole: il 70% dei ragazzi italiani considera l’estero la miglior opzione per realizzarsi...

Competenze digitali…e dove trovarle

Competenze digitali…e dove trovarle

L’Italia sta davvero formando gli esperti del futuro? L’ avanzata della tecnologia non aspetta. Intelligenza artificiale, data science e cybersecurity sono oggi le nuove frontiere del lavoro. Ma l’Italia sta davvero formando le competenze necessarie? Un rapporto della...

Orientamento scolastico: tra mito e realtà

Orientamento scolastico: tra mito e realtà

Famiglie e scuole guidano scelte poco allineate al mercato In Italia, le decisioni formative dei giovani sono spesso influenzate da famiglia e scuola, ma non sempre in modo costruttivo. Tra aspettative tradizionali e modelli superati, molti ragazzi si trovano di...

Il dilemma eterno o una falsa scelta?

Il dilemma eterno o una falsa scelta?

Da un lato le Stem, garanzia di occupazione e stipendi più alti. Dall’altro le materie umanistiche, meno remunerative ma fondamentali per la crescita culturale di una società. Ogni anno, migliaia di giovani si trovano di fronte a questa scelta: seguire la scienza e la...

Scuola superiore: scelta strategica o tuffo nel buio?

Scuola superiore: scelta strategica o tuffo nel buio?

È complesso decidere tra liceo, istituto tecnico e professionale. Servono dati concreti e orientamento mirato verso il mondo del lavoro Inizia tutto da qui, da quei quattordici anni appena compiuti, con un orizzonte più vasto delle mura scolastiche e le prime domande...

L’impresa per la formazione delle nuove generazioni

L’impresa per la formazione delle nuove generazioni

Confindustria Varese ha un progetto per tutte le scuole: elementari, medie, superiori, Its e Università Le nostre imprese hanno bisogno di trovare innovative forme di dialogo con le nuove generazioni. Ne va di una doppia sfida: quella, da un lato, di saper attrarre...

La Formazione Competente, Aggiornata, Concreta

La Formazione Competente, Aggiornata, Concreta

Sono 5 le sedi che operano in provincia di Varese, tra cui scegliere i percorsi L’Agenzia Formativa è un’Azienda Speciale della Provincia di Varese e rappresenta uno dei punti di riferimento nell’ambito della formazione professionale e dei servizi al lavoro. Sono 5 le...

Istituto Barbara Melzi, presenza che educa.

Istituto Barbara Melzi, presenza che educa.

Un “villaggio” con radici profonde e vasti orizzonti, un’appartenenza che permane e cresce nel tempo Sezione Primavera, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Liceo delle scienze umane, Liceo economico-sociale e Istituto professionale...

Liceo linguistico Vico, da 50 anni innoviamo il modo di fare scuola

Liceo linguistico Vico, da 50 anni innoviamo il modo di fare scuola

Il primo Liceo Linguistico di Varese che propone innovazione nella didattica e nei contenuti dal 1972. Sperimentazione ne fanno un punto di riferimento. Il “doppio diploma” prosegue ed assegna altri titoli di studio Americani. Il Liceo Linguistico G.B Vico è nato nel...

Soft skills, il grande assente nella formazione

Soft skills, il grande assente nella formazione

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, le soft skills —come comunicazione, lavoro di squadra e problem-solving —sono fondamentali. Tuttavia, in Italia, il sistema formativo fatica a integrarle. Le scuole e le università si concentrano sulle conoscenze...

Lavorare all’estero è una scelta consapevole?

Lavorare all’estero è una scelta consapevole?

Ogni anno migliaia di giovani italiani lasciano il Paese, cercando all’estero opportunità professionali che qui sembrano irraggiungibili. Si tratta di una scelta consapevole: il 70% dei ragazzi italiani considera l’estero la miglior opzione per realizzarsi...

Competenze digitali…e dove trovarle

Competenze digitali…e dove trovarle

L’Italia sta davvero formando gli esperti del futuro? L’ avanzata della tecnologia non aspetta. Intelligenza artificiale, data science e cybersecurity sono oggi le nuove frontiere del lavoro. Ma l’Italia sta davvero formando le competenze necessarie? Un rapporto della...

Liceo linguistico Vico, da 50 anni innoviamo il modo di fare scuola

Liceo linguistico Vico, da 50 anni innoviamo il modo di fare scuola

Il primo Liceo Linguistico di Varese che propone innovazione nella didattica e nei contenuti dal 1972. Sperimentazione ne fanno un punto di riferimento. Il “doppio diploma” prosegue ed assegna altri titoli di studio Americani. Il Liceo Linguistico G.B Vico è nato nel...

LIUC, l’Università con lo studente al centro

LIUC, l’Università con lo studente al centro

Attenzione allo studente, opportunità di carriera, proiezione internazionale L’Università LIUC è una scuola d’impresa unica e distintiva. Un’Università fortemente differenziata dai competitor grazie a stretti e costanti legami con le imprese, il sistema economico, le...

Istituto Barbara Melzi, un luogo autentico, una presenza che educa

Istituto Barbara Melzi, un luogo autentico, una presenza che educa

Istituto Barbara Melzi, un luogo autentico, una presenza che educa La presenza dell'Istituto “Barbara Melzi” ha segnato e continua a segnare in modo profondo il territorio dell’Altomilanese, dove intere generazioni di giovani hanno ricevuto una formazione...

WS Formazione: a Busto Arsizio, la scuola per i nuovi professionisti

WS Formazione: a Busto Arsizio, la scuola per i nuovi professionisti

WS Formazione, scuola riconosciuta da Regione Lombardia, offre formazioni abilitanti per chi cerchi alternative ai corsi universitari W.S. Formazione viene fondata alla fine degli anni ’70 a Busto Arsizio, una città scelta perché rappresentativa di un polo di forte...

Liceo Linguistico Vico, nel 50esimo innoviamo il modo di fare scuola

Liceo Linguistico Vico, nel 50esimo innoviamo il modo di fare scuola

Il Liceo Linguistico G.B Vico è nato nel 1972 a Varese proponendosi di innovare l'offerta formativa della Città Giardino, con un corso scolastico allora sconosciuto. Seguendo l'idea originaria, in tutti questi anni ci siamo proposti con corsi di studio sempre nuovi...

Istituto Bernocchi: il futuro è la nostra passione

Istituto Bernocchi: il futuro è la nostra passione

Inclusività e innovazione nella mission della scuola, per un’offerta formativa sempre più ricca Dopo l’avvio, qualche anno fa, del corso sperimentale del liceo scientifico - scienze applicate, quadriennale, l’ultima novità è l’Ifts di Meccanotronica, un corso post...

Una realtà accademica dinamica al servizio delle sfide future

Una realtà accademica dinamica al servizio delle sfide future

Una realtà accademica dinamica al servizio delle sfide future L’Università degli Studi di Milano è, fra le grandi università italiane, una delle più giovani, pur avendo aggregato alla sua nascita istituzioni che vantano più di duecento anni di storia, ereditando il...

Scuola Media San Giulio e Istituto Fermi

Scuola Media San Giulio e Istituto Fermi

Scuola Media San Giulio e Istituto Fermi L’ Istituto E. Fermi di Castellanza nasce come scuola secondaria di secondo grado alla fine degli anni ’70. Nel 2007 il cambio di gestione determina un rinnovamento sia strutturale sia organizzativo che lo portano a...

Associazione CIOFS-FP Lombardia

Associazione CIOFS-FP Lombardia

Associazione CIOFS-FP Lombardia Un percorso sia educativo che formativo, che possa dare basi solide, utili nella vita e nel lavoro. Questo è il sogno di Don Bosco ed è il progetto che CIOFS-FP Lombardia ha per ogni studente dopo la terza media, presentando un modello...