Organizzatori, patrocinatori, piloti e sponsor presenti a Villa Recalcati, sede della Provincia: illustrato il programma dell’evento del 2-3 marzo
Un vernissage in villa, prima di attendere il probabile scioglimento della neve in montagna. E’ stata presentata a Villa Recalcati a Varese la trentaduesima edizione del Rally dei Laghi che si disputerà sabato 2 e domenica 3 marzo, con partenza da Caravate e arrivo nel cuore della città giardino in piazza Monte Grappa.
Il clou del sabato è rappresentato dalla prova speciale spettacolo, alla Colacem, a Caravate, sabato 2 marzo dalle 15.30. La domenica si corre tra tornanti in quota, fitti boschi e neve a lato strada, caduta oltre i 500/600 metri proprio nel corso della presentazione a Casbeno.
Sei le prove cronometrate nelle valli varesine: si transita per due volte sulle classiche speciali di Sette Termini poi Valganna infine, per aumentare il pathos fino all’ultima curva, sul terribile Cuvignone. Stavolta la prova clou della competizione si disputa sul tratto sopra Nasca, transita a S.Antonio, valica il passo del Cuvignone, passa vararo e termina a Cittiglio alta, località Puzit. Tra le novità di quest’anno l’atteso shakedown lungo la strada comunale che da Bedero Valcuvia sale verso Mondonico, frazione montana del Comune di Valganna.
Al vernissage, deliziato dalla presenza di Miss Rally dei Laghi 2024, Samantha Pugliese, erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, l’assessore allo Sport della Lombardia, Lara Magoni, il presidente della Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello con il direttore generale camerale Mauro Temperelli, l’assessore allo sport del Comune di Varese, Sergio Malerba, il direttore dell’Automobile Club VareseFrancesco Munno e numerosi sindaci e amministratori locali coinvolti dal passaggio dell’evento motoristico.
Apprezzata l’esposizione di auto sportive e da lavoro: stupenda la Fiat 500 C Topolino del 1950 adibita dalla famiglia di Antonio e Vittorio Mottino di Induno Olona al trasporto postale, come pure Ferrari California, 131 Abarth, Delta Integrale, Skoda Fabia, a strizzare l’occhio ai numerosi presenti: la passerella a tutto motore, nel parco di Villa Recalcati, ha scatenato mille selfie e un annullo postale filatelico di notevole valore, alla cui realizzazione ha collaborato Maurizio Gandini.