Scuola alberghiera, liceo e corsi di alta formazione per valorizzare il potenziale di ogni studente
È una realtà ormai storica della città di Varese, un punto di riferimento per tanti studenti che, negli anni, si sono formati tra le mura delle settecentesche ville di via Brambilla. L’Istituto De Filippi infatti non smette di essere una presenza forte e, tra tradizione e importanti novità, continua a offrire percorsi di primo piano legati al mondo dell’enogastronomia.
Intanto l’ormai consolidata Scuola Professionale Alberghiera, un percorso quinquennale che dal 1986 forma i futuri chef e maître e che può annoverare nel suo Albo d’Oro alcuni nomi importanti del panorama internazionale. Una prima novità riguarda proprio questo percorso di studi, dal momento che è stato attivato per alcuni studenti della classe quinta il percorso di apprendistato, ovvero la loro formazione sarà divisa tra ore in presenza a scuola e ore presso uno dei ristoranti o pasticceria partner, scelti tra le eccellenze della provincia di Varese. Non mancano inoltre i progetti di autogestione alberghiera, di alternanza scuola-lavoro e i corsi di perfezionamento che spaziano dalla panificazione, pizzeria e pasticceria alla sommellerie, birreria, cocktail e caffetteria, senza dimenticare quelli sulla carne, sul pesce e le nuove cotture, opzioni utili e apprezzate dagli studenti che, sin dal primo anno, si occupano attivamente del servizio di ristorazione presso il ristorante didattico presente all’interno dell’Istituto e aperto al pubblico.
Altra grande novità è il Liceo Europeo della Comunicazione Enogastronomica e dell’Ambiente, un percorso unico nel panorama italiano e il cui obiettivo è formare futuri professionisti che possano valorizzare il territorio, il prodotto enogastronomico e il Made in Italy, puntando su una formazione che metta al centro anche il digitale e l’utilizzo dei social. Il liceo, quadriennale, vedrà tra gli insegnamenti e i laboratori la collaborazione dell’Istituto con professionisti ed istituzioni che possano formare, praticamente e grazie alle loro competenze professionali, tutti gli studenti che si vogliono affacciare a questo mondo, considerando anche la forte ricerca di questo tipo di figure da parte delle aziende, andando a sviluppare quelle competenze che oggi risultano fondamentali per il mondo del lavoro. Una proposta innovativa, una scuola all’avanguardia che punta a formare i professionisti del futuro e che, per fare questo, guarda ai bisogni necessari per la crescita personale e professionale di ogni studente.
Il terzo percorso presente all’Istituto De Filippi è legato al mondo dell’Alta Formazione, nello specifico i Mastery in ne La Grande Cucina Italiana e La Grande Ospitalità Italiana: si tratta di percorsi post diploma che dalla fine del mese di ottobre prenderanno il via per la loro seconda edizione. La finalità di tali percorsi è inserire all’interno di strutture ristorative e ricettive di primissimo livello nazionale e internazionale i partecipanti al Mastery in (tra le altre Ristorante Cracco e il tristellato Da Vittorio) e, per arrivare a questo risultato, i coordinatori e i docenti dei sono stati scelti tra i massimi esperti del settore provenienti da tutta Italia.