Il primo Liceo Linguistico di Varese che propone innovazione nella didattica e nei contenuti dal 1972. Sperimentazione ne fanno un punto di riferimento. Il “doppio diploma” prosegue ed assegna altri titoli di studio Americani.
Il Liceo Linguistico G.B Vico è nato nel 1972 a Varese proponendosi di innovare l’offerta formativa della Città Giardino, con un corso scolastico allora sconosciuto. Seguendo l’idea originaria, in tutti questi anni ci siamo proposti con corsi di studio sempre nuovi che la scuola tradizionale non riusciva a realizzare. Abbiamo creato, in accordo con il ministero, il primo Liceo Linguistico Europeo già nel 1992; siamo stati , fino al riordino degli ordinamenti scolastici, l’unico liceo scientifico tecnologico legalmente riconosciuto. laico in Italia; abbiamo introdotto, corsi scolastici che lo Stato non attivava, metodologie didattiche innovative e abbiamo anticipato curricula che poi sono diventati normale ordinamento didattico. Anche oggi proseguiamo con questa motivazione per offrire ai giovani di domani strumenti, competenze e stimoli con la prospettiva di un futuro di soddisfazione e successo.
L’istituto Gian Battista Vico di Varese è una struttura polivalente in grado di accogliere studenti desiderosi di apprendere discipline moderne, ovvero di recuperare gli anni scolastici perduti o di frequentare una scuola privata che sia capace di garantire una preparazione personalizzata e specifica. L’istituto opera con serietà e professionalità da cinquant’anni, offrendo corsi di studio in grado di preparare all’accesso nel mondo universitario o di formare direttamente per il mercato del lavoro. L’offerta formativa della scuola privata spazia dal liceo linguistico a quello scientifico, dai corsi tecnici ai corsi di recupero pomeridiani, anche con piattaforme multimediali ed assistenza on-line. La scuola si avvale solo di personale docente adeguatamente preparato per la formazione dei professionisti del futuro. Il piano di studi del Liceo Linguistico G.B. Vico prevede 30 ore settimanali di attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli allievi. Sono inoltre comprese 99 ore annuali di conversazione con docenti madrelingua, nonché corsi di informatica, biologia, chimica e scienza della terra.
Anche quest’anno agli esami di Stato al Liceo Vico, saranno presenti due alunni che conseguiranno un “doppio diploma”; una a seguito del progetto interno alla scuola che le ha consentito, attraverso un percorso durato 4 anni, di ottenere il diploma di liceo linguistico, l’altra che lo ha ottenuto terminando lo scorso anno la classe quarta presso una scuola americana e accedendo all’esame di maturità ottenendo il diploma di ITALIA USA.
Tra le diplomate una ha frequentato la classe 4, ed è potuta accedere all’esame “per merito”, ottenendo nello stesso anno i due diplomi, che essendo nata nel 2004 risulta anche essere, ad oggi, la più giovane diplomata del liceo.
Un’altra esperienza innovativa creata dal nostro istituto già attivata da alcuni anni è la Gym&art school una vera scuola per sportivi, con lezioni in palestra, assistenza on-line, tutor dedicato, per permettere ai veri atleti di continuare gli studi senza abbandonare lo sport.
Anche quest’anno assistiamo alcuni atleti delle squadre di tennis, basket e ginnastica artistica già convocati dalle rispettive nazionali, oltre a numerosi atleti di altre discipline.
Si tratta di una scuola per sportivi a livello agonistico, nata per soddisfare la richiesta di una scuola flessibile, accessibile a tutti in ogni momento della giornata, lasciando a famiglie ed alunni la gestione dei tempi di studio per poter soddisfare le proprie esigenze agonistiche e non rispondere invece a quelle della scuola tradizionale: acquisire i più elevati standard di apprendimento rispettando le abilità e le attitudini individuali è il traguardo che vogliamo far raggiungere a tutti i nostri alunni.
Prosegue il programma “doppio diploma” che dopo i primi diplomi degli scorsi anni ha ampliato gli iscritti anche tra gli alunni frequentanti altri Istituti.